Calcio Dilettanti
Memorial Gallani: la 2ª edizione è un trionfo di ricordi ed emozioni

Dopo circa 12 ore di calcio no stop e un’intera giornata ricca di divertimento ed emozioni, si può dire che la 2ª edizione del Memorial Gabriele Gallani sia stata un autentico successo.
Organizzato da amici e compagni di squadra dell’indimenticato capitano del Team Traversetolo, il torneo benefico di calcio a 5 ha visto sfidarsi 16 squadre, con più di 140 calciatori coinvolti e oltre 1.000 persone presenti durante tutto l’evento. Riprendendo la struttura della nuova Champions League, le squadre si sono affrontate in un girone unico, disputando 4 gare a testa; la classifica finale della regular season ha poi decretato gli accoppiamenti degli ottavi di finale. Con 4 campi disegnati appositamente sul centrale dell’Arena “Ettore Bolondi” di Traversetolo, il fischio d’inizio è stato dato alle 10:00, con 8 squadre a giro che si sono sfidate contemporaneamente a suon di gol e parate.
La pausa è arrivata attorno alle ore 13:00, dovuta sia alla conclusione delle partite del girone unico sia all’arrivo di un forte temporale che, tuttavia, non ha impedito il naturale proseguimento del memorial. La ripresa delle gare è stata fissata alle 14:30 ed è coincisa con l’inizio delle fasi finali. Le 4 squadre arrivate in fondo al torneo sono state Pedrotto Basilica, Le Anguille della Valtermina, Rappresentativa 104 e Le Polpe del Beno, con le prime due che si sono sfidate nella finale per il 3° posto e le altre due nella finale per il 1° posto. In un finalissima combattuta, Le Polpe del Beno si sono aggiudicate il torneo, grazie a un 2-1 tiratissimo. Nell’altra finale, invece, a trionfare è stato il Pedrotto Basilica, che si è imposto per 4-3. Oltre ai premi di squadra, sono stati assegnati anche premi individuali: come capocannoniere è stato premiato Tommaso Stradi, autore di 9 gol; la palma del miglior giocatore è andata a Michele Nardi; come miglior portiere, infine, è stato premiato Leonardo Spadi.
L’evento si è confermato molto più di un semplice torneo: è stato un tributo genuino a un ragazzo che ha lasciato un segno indelebile nel cuore e nella mente di chi lo ha conosciuto. Il campo è stato solo il palcoscenico per celebrare la sua memoria, ma è stato il calore, l’affetto e il desiderio delle persone di ricordarlo con il sorriso a rendere questa giornata così speciale. Perché Gabriele continuerà a vivere per sempre nel cuore di chi gli vuole bene.
LA FOTOGALLERY DELL’EVENTO (A CURA DI ALICE DE FLANDRE)
