Eccellenza gir. A
Terre di Castelli “nuova Spal”? La FFM avvicina l’Eccellenza

Spirano venti di Eccellenza per la Futura Fornovo Medesano.
Il domino parte dalle rinunce di Borgo San Donnino e United Riccione e arriva al declino della Spal, passando da Terre di Castelli e X Martiri: le speranze di partecipare al massimo campionato regionale 2025/2026 non sono mai state così vicine, nelle ultime settimane, ad avverarsi.
Il risultato finale sembra essere prodotto dalla teoria dell’«effetto farfalla», secondo cui piccole variazioni delle condizioni di un sistema possono provocare grandi e imprevedibili conseguenze a lungo termine e a lunga distanza. Se al cataclisma ha già provveduto Joe Tacopina, bizzoso presidente dell’ormai derelitta Spal, non iscrivendo gli estensi al prossimo campionato di Serie C, il battito d’ali arriva da Castelvetro di Modena. Infatti, come scritto ieri sul Resto del Carlino, «il gruppo dirigenziale del Terre di Castelli […] sarebbe intenzionato a partecipare alla manifestazione d’interesse per l’iscrizione della squadra di calcio della Città di Ferrara al campionato di Eccellenza appena emesso dal comune estense, dopo la clamorosa cancellazione della Spal per la mancata iscrizione al campionato di Serie C». Per farlo, la squadra del presidente Abdu Ali Aden, affiancato dall’ex gialloblù Marco Ballotta, unirebbe le forze con il X Martiri, formazione di Porotto, alle porte di Ferrara.
Sempre nell’articolo a firma di Davide Setti sul Carlino, a confermare quella che ormai è ben più che un’eventualità, vengono riportate le parole di Alessandro Luppi, vice presidente del X Martiri: «È vero […], stiamo vagliando con interesse per poter fare il calcio che abbiamo in mente in una piazza importante»; ai biancazzurri spetterebbe la gestione del settore giovanile, da sempre fiore all’occhiello dei ferraresi, mentre quella della prima squadra sarebbe demandata all’attuale dirigenza del Terre.
La nuova società (con la denominazione Città di Ferrara) ripartirebbe dal girone B di Eccellenza, ossia due categorie sotto rispetto alla Spal fallita, e occuperebbe una casella grazie alla delibera del CRER dopo la manifestazione d’interesse del Comune ferrarese, mentre il posto del club oronero modenese – 5° nel girone A del campionato di Eccellenza appena concluso – rimarrebbe vacante.
È a questo punto che il battito d’ali si propaga sino ai territori parmensi, per la precisione a Medesano. L’ultimo aggiornamento della graduatoria per il completamento degli organici del campionato di Eccellenza 2025/2026 (come riporta il 1° CU del CRER della nuova stagione) pone all’attuale primo posto dei ripescaggi (dopo aver già promosso Comacchiese, Bobbiese, Young Santarcangelo e Campagnola, ndr) la “nostra” Futura Fornovo Medesano, vincente della Coppa Italia di Promozione. Tradotto: se Terre di Castelli e X Martiri dovessero aggiudicarsi il bando del Comune di Ferrara, per la Futura ci sarebbe la certezza di partecipare al prossimo campionato di Eccellenza.
I dirigenti della FFM avranno da porre il circoletto rosso intorno alla data del 9 luglio, fissata come deadline dal Comune di Ferrara per aderire al bando. Tuttavia, non è ancora detta l’ultima parola: al suddetto concorso dovrebbero partecipare anche altri tre gruppi, di cui due forestieri e l’altro capeggiato dall’ex presidente spallino Mattioli. Per stavolta, a Fornovo e a Medesano si tifa Terre di Castelli.
(In copertina, la consegna della Coppa Italia Promozione, fatta dal presidente federale Simone Alberici, al capitano della Futura Fornovo Medesano, Matteo Bernardini e al sindaco medesanese Michele Giovanelli – ©Foto: Massimo Morelli/SportParma)
