Entra in contatto:
cus parma cnu 2024 ph cusparma.it

Altri Sport

Inizia l’avventura del CUS Parma ai CNU 2025

Il CUS Parma ai CNU 2024

Inizia l’avventura del CUS Parma ai CNU 2025

Inizia l’avventura 2025 del CUS Parma ai sempre affascinanti e competitivi Campionati Nazionali Universitari. La manifestazione organizzata da FederCUSI vedrà quest’anno sede della manifestazione primaverile Ancona, con inizio delle sfide tra studenti per sabato 24 maggio, anticipata dalla fase invernale che invece sarà ospitata dal comprensorio della Val di Zoldo (BL) dal 17 al 19 marzo.

“I Cnu sono la massima manifestazione nazionale per lo Sport Universitario, occasione di incontro e opportunità di crescita sotto il profilo tecnico ma soprattutto umano – spiega il presidente Iacopo Tadonio -. Ecco perché ogni anno scegliamo di portare una nutrita delegazione composta dai migliori studenti-atleti dell’Ateneo e siamo orgogliosi di ribadire che si tratta di uno dei gruppi più numerosi presenti a questa manifestazione. Anche questo 2025 non fa eccezione, non ci resta che fare un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi>”

Ma naturalmente i CNU iniziano già dal mese di febbraio, con la fase di qualificazione dei vari tornei. Anche quest’anno FederCUSI ha deciso di sperimentare per i giochi primaverili alcune nuove formule, con l’obiettivo di portare più finalisti alle fase conclusiva di Ancona, con il preciso scopo di rendere sempre più interessante l’evento.
Tre sono le squadre che andranno direttamente alle finali, a partire dalla squadra di calcio a 11, vice campione d’Italia uscente, che affronterà la vincente tra CUS Sassari e CUS Tor Vergata e quindi CUS Mo.Re. o CUS Catania, per accedere tra le magnifiche quattro. Un girone davvero di ferro, che metterà a dura prova le qualità di una squadra abituata al podio. Già ad Ancona anche la squadra di pallavolo maschile, anche lei argento 2024, alle finali grazie al forfait di CUS Perugia. In assenza di notizie ufficiali, i rumors parlano di fase finali anche per la squadra di rugby a 7, oro a Campobasso 2024.

La prima a scendere in campo per le qualificazioni sarà la squadra di volley femminile, impegnata martedì 11 febbraio a Macerata contro il locale CUS, nella partita di andata che vedrà le rossonere ospitare le studentesse marchigiane al PalaCampus il 18 di marzo. In palio le finali di Ancona. Lunedì 24 febbraio la squadra di basket maschile andrà invece nella tana del CUS Genova, per poi ospitare in casa, in un sempre ostico girone a 3, il CUS Siena. Infine, qualificazioni anche per la squadra di calcio a 5 maschile, impegnata in un girone a 3 con CUS Ferrara e poi con CUS Piemonte Orientale.

“Si riparte con questa bellissima manifestazione” chiosa il Segretario Generale del CUS Parma Luigi Passerini, in qualità di capo delegazione “per la quale di fatto i motori non si spengono mai. Prevediamo anche per quest’anno una delegazione numerosa, dato che oltre alle squadre  avremo certamente rappresentative di atletica leggera, judo, karate e tennis. Oltre ad eventuali altri tornei promozionali per i quali attendiamo ufficializzazione da parte del comitato organizzatore e di FederCUSI”.

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport