Il Gruppo Oltretorrente ha ingaggiato due importanti rinforzi per la rosa della Pubbliceservice Old Parma, la prima squadra partecipante al campionato italiano di Serie A1 softball.
Si tratta della lanciatrice americana Ashley Daugherty, nativa di Paso Robles (California) e residente a Templeton, e dell’esterno della nazionale spagnola Candela Garcia. “Daugherty ha mostrato nella Università di San Diego dove si è formata una ottima varietà di lanci – spiega il direttore sportivo gialloblù Andrea Longagnani – era molto quotata poi nell’ultima stagione un infortunio l’ha fermata. E’ anche ottimo battitore. Attualmente milita nel campionato neozelandese dove rimarrà sino a metà marzo, quindi dovrebbe arrivare in Italia già allenata e in buono stato di forma”. Nel 2020, dopo la parentesi alla Texas A&M, nel 2021 per Ashley la lega estiva in Florida. Daugherty ha ottenuto in carriera oltre 1000 (1076 strike-out in 525 inning lanciati), MVP nel 2017-2018 mentre nel box 3 fuoricampo nella stagione 2022. La nuova lanciatrice americana dell’Old Parma è accreditata di una fast di 64 miglia orarie.
L’esterno spagnolo di Valencia Candela Garcia, “ottima atleta – la definisce Longagnani – e molto veloce” ha giocato per una stagione all’Università di Valencia e nel 2023 in America nella formazione del Sophomore con 41 partite, 29 dall’inizio, 20 valide, 5 punti battuti a casa, media battuta 0.256. Con la nazionale spagnola 19 hit su 59 turni utili nel box, 1 doppio, 2 rbi, media 0.322.
Sono questi i primi due innesti per il nuovo manager, il cubano Alfredo Herrera Puente – il cui arrivo in Italia è previsto per il 20 gennaio –, che nel 2023 ha svolto il ruolo di manager della formazione di Serie C Tecno-Fer Parma 2001 e di coach delle giovanili Under 12 “Legnani Corradi Vecchi” Oltretorrente e Under 14 “Cad Dogana Logica” Oltretorrente, nel 2024 coach della “Pubbliservice” Old Parma, dell’Under 12 “Legnani Corradi Vecchi” Oltretorrente e Under 15 baseball “T.s.t. Sistemi” Oltretorrente.
Il gruppo gialloblù informa inoltre che la storica capitana Nicole Gaita ha deciso di abbondare l’attività sportiva agonistica ma rimarrà nell’ambiente come coach della formazione Under 18 softball e il rientro della lanciatrice Alice Ghillani, l’anno scorso al Saronno sempre in A1. Successivamente verranno indicati altri acquisti e movimenti in entrata e uscita da parte del club gialloblù.