Entra in contatto:
Francesco Segreto e Cristiano Ronchini Farma Crocetta

Baseball e Softball

La Farma Crocetta accoglie il ritorno di “Ciccio” Segreto

La Farma Crocetta accoglie il ritorno di “Ciccio” Segreto

Dopo due stagioni tra Parmaclima e Reggio Emilia, Francesco Segreto torna alla Crocetta: la società è lieta di ufficializzare l’ingaggio del ventunenne (03-12-2003) ricevitore-interno, cresciuto nel Sala Baganza e già da alcuni anni nel giro delle squadre nazionali.

Un ingaggio motivato dalla necessità di rinforzare il gruppo degli interni e dei ricevitori con un giocatore in grado di aggiungere potenza al line-up, seguendo la linea che prevede un investimento importante nei giovani di prospettiva del territorio di Parma e provincia e zone limitrofe. Segreto risponde alle caratteristiche ricercate dallo staff tecnico della Farma, guidato dal direttore sportivo Cristiano Ronchini e dal Manager Gilberto Gerali

Francesco Segreto Farma CrocettaE’ lo stesso direttore sportivo Ronchini a spiegare la scelta della società: “Ciccio, insieme a Francesco Pomponi che abbiamo annunciato a dicembre e all’ultimo ingaggio che annunceremo nelle prossime settimane, è uno dei migliori giovani talenti della nostra zona di riferimento,- ha affermato durante la presentazione ufficiale del giocatore – pertanto siamo particolarmente orgogliosi di averlo portato con noi e siamo contenti dare continuità ai nostri progetti. Dal mini baseball alla serie A abbiamo l’obiettivo di creare dei giocatori di baseball e quindi creare per loro un ambiente che dia loro la possibilità di crescere e migliorare le loro doti tecniche. Ma soprattutto un ambiente nel quale possano imparare dall’esperienza di tecnici tra i più qualificati del panorama nazionale, in tutte le categorie. Con Francesco andiamo ad inserire in diamante un altro ragazzo molto giovane, che rappresenta il nostro obiettivo, che perseguiremo anche nei prossimi anni, dando allo stesso tempo le maggiori opportunità possibili ai ragazzi cresciuti nel  nostro settore giovanile, che avranno la possibilità di giocare sia con la prima squadra che in serie C e con l’Under 18.”

Francesco ha già indossato la divisa della Farma nella stagione 2022, in collaborazione con il Parma baseball che nel 2023 lo ha poi inserito nel proprio roster. Con la casacca della squadra maggiore di Parma, “Ciccio”, come è unanimemente riconosciuto, ha collezionato 57 turni alla battuta, realizzando 14 valide, tra le quali tre doppi, con due punti battuti a casa. Ha preso parte anche alla spedizione ad Amsterdam per la Coppa dei Campioni, nella quale il Parmaclima si è arreso in finale alla squadra dell’Hcaw Bussum.

Nel 2024 ha accettato le offerte del Reggio Emilia, squadra con la quale ha raggiunto i quarti di finale dei Play-off, terminati con l’eliminazione da parte della Fortitudo Bologna. Con la squadra reggiana si è messo in luce nel box di battuta, con la ragguardevole media di .329, frutto di 24 valide su 73 turni in battuta, con due doppi e un triplo e ben 23 punti battuti a casa.

Torna alla Farma con grande entusiasmo e desideroso di portare il suo contributo in una stagione 2025 che si preannuncia particolarmente interessante: “La mia decisione di tornare alla Crocetta è motivata principalmente dal progetto tecnico che mi è stato prospettato- ha dichiarato il giocatore nell’intervista di presentazione – Un progetto che punta sui giovani, con l’ambizione di farli crescere e al tempo stesso mirare a risultati ambiziosi. Mi sono sentito coinvolto al cento per cento e motivato a dare il massimo per ottenere il miglior risultato possibile insieme ai miei nuovi compagni”.

Arriva dopo una stagione particolarmente positiva e sarà chiamato a recitare un ruolo da protagonista nel gruppo, considerando al tempo stesso la prossima stagione un trampolino di lancio dal punto di vista personale: “Il mio obiettivo è quello di dare il cento per cento, per migliorare i risultati della passata stagione, lavorando con lo staff tecnico e i compagni per costruire un’annata ancora migliore rispetto al 2024”.

Conosce già praticamente tutti i suoi compagni, con i quali ha giocato sia nella Crocetta che nel Parma e non avrà quindi bisogno di tempo per ambientarsi: “Sono tutti ragazzi con i quali ho avuto la possibilità di conividere il dug-out e il campo, con i quali vado molto d’accordo e non vedo l’ora di tornare a giocare con loro!”.

Nel corso della sua carriera si è disimpegnato sia come ricevitore che come interno, seconda e terza base. Alla Farma si metterà a disposizione del manager Gilberto Gerali e dello staff tecnico: “Non ho una preferenza, sono due ruoli che porto avanti fin  dalle giovanili e mi piacciono entrambi molto. L’obiettivo durante la preparazione invernale è quello di lavorare per costruire il massimo potenziale in entrambi i ruoli, per il resto sono a disposizione per qualsiasi necessità”.

Il suo entusiasmo in vista della nuova avventura è testimoniato dal messaggio conclusivo rivolto ai supporters della Farma e a tutti gli appassionati di baseball di Parma: “Aspettiamo tutti gli appassionati al campo per l’inizio di una stagione che riserverà delle sorprese!”.

“Ciccio, insieme a Francesco Pomponi che abbiamo annunciato a dicembre e all’ultimo ingaggio che annunceremo nelle prossime settimane, è uno dei migliori giovani talenti della nostra zona di riferimento, pertanto siamo particolarmente orgogliosi di averlo portato con noi e siamo contenti dare continuità ai nostri progetti. Dal mini baseball alla serie A abbiamo l’obiettivo di creare dei giocatori di baseball e quindi creare per loro un ambiente che dia loro la possibilità di crescere e migliorare le loro doti tecniche. Ma soprattutto un ambiente nel quale possano imparare dall’esperienza di tecnici tra i più qualificati del panorama nazionale, in tutte le categorie”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball