La Serie A torna in campo e il 12° turno di campionato mette di fronte al Parma una delle due antagoniste salite dalla Serie B al termine del campionato 2023/2024: il Venezia.
Se l’ultimo round, giocato al “Penzo”, nel campionato cadetto se lo erano aggiudicati i padroni di casa (3-2), le statistiche nel massimo campionato italiano, invece, sorridono agli emiliani, vero e proprio tallone d’Achille degli arancioneroverdi. Per il “Doge” il confronto con il Parma è una maledizione: il Venezia non ha vinto nessuno dei 6 precedenti contro il Parma in Serie A (2 pareggi, 4 sconfitte) e solamente contro i cugini dell’Hellas Verona (7) ha disputato più incontri senza mai ottenere il successo che contro i gialloblù (6) nella competizione.
Inoltre, la serie positiva degli emiliani è ancora aperta aperta. Il Parma ha vinto gli ultimi 4 match contro il Venezia in Serie A realizzando 11 reti e subendone 5; e, in generale, solo contro il Padova (5), ha una striscia aperta di successi di fila più lunga nel massimo campionato.
Ma non finisce qui. Sì, perché anche lo stadio in Laguna rappresenta un fortino… per gli ospiti. Tra le squadre attualmente presenti in Serie A, il Venezia è quella affrontata più volte fuori casa dal Parma senza mai perdere in trasferta in questa competizione: in uscite al “Penzo” 2 vittorie e 1 pareggio, con il doppio dei gol realizzati rispetto ai veneti (6 gol per i gialloblù, 3 per i lagunari).
In questa stagione la squadra di Pecchia sembra trovarsi più a suo agio lontano da casa e, dati i corsi e i ricorsi storici, spera che la tappa di Venezia possa restare un portafortuna. Delprato e compagni hanno pareggiato le ultime 4 trasferte di Serie A e un pari in Laguna consentirebbe, per la prima volta nella storia del club ducale, di registrare cinque segni “X” di fila fuori casa nella competizione. L’ultimo club a riuscirci è stato il Bologna (5 pareggi esterni di fila), tra agosto e ottobre 2023.