All’indomani dell’esonero di Matteo Bertoli (clicca qui), il Colorno ha ufficializzato il nome del nuovo allenatore per il prosieguo della stagione 2024/2025.
Sarà il modenese Francesco Cristiani a sedersi sulla panchina dei rivieraschi già dal delicato appuntamento di domenica quando, tra le mura amiche del “Comunale”, arriverà a far visita a capitan Carrasco (per altro, squalificato) e soci il Brescello.
Classe 1969, ha allenato in passato in Eccellenza diversi club della regione: dai reggiani della Casalgrandese, ai modenesi della Virtus Castelfranco, passando per i bolognesi dell’Axys Zola, ma è stato proprio nella provincia parmense ad aver scritto la pagina più bella della sua carriera. Memorabile l’esperienza al Salsomaggiore nel 2021/2022, condotto ad un onorevole 8° posto in campionato (con 38 punti in 28 partite) e a una gloriosa cavalcata in Coppa: iniziata, dapprima, vincendo il titolo regionale e proseguita poi alla fasi nazionali con tanto di approdo alla finalissima valsa la promozione in Serie D.
Dopo l’esonero con i gialloblù nella massima categoria dilettantistica (5 punti in 14 turni), la carriera di Cristiani è proseguita nelle ultime due stagioni nella bassa reggiana, tra Rolo (da subentrato) e Fabbrico, con l’obiettivo – centrato – di arrivare alla salvezza. È quello che gli chiederà, da oggi, anche il presidente Davide Quarta e tutta la colornese: c’è da risollevare un preoccupante 14° posto in classifica (9 punti, frutto di 2 vittorie e 3 pareggi) e da mettere fine a un digiuno di vittorie che dura dal 22 settembre. “Checco” Cristiani, anche con l’ausilio del ritrovato vice Mirko Baldi (già con lui al Salso), proverà a superare una sfida meno scontata del previsto.
Di seguito, si riporta integralmente il comunicato ufficiale del club parmense, ricevuto stamane, relativo alla nomina del nuovo allenatore.
La Società Acd Colorno , comunica di aver conferito l’incarico di Allenatore della Prima Squadra a Mister Francesco Cristiani.
Il Presidente Davide Quarta , a nome di tutto il club gialloverde , dà il benvenuto a Mister Francesco e gli augura buon lavoro.