Entra in contatto:
Tommaso Orlandini in azione in Team TRaversetolo Langhiranese 2 1 8a giornata Prima Categoria gir. B 2024 2025 foto Alice De Flandre

Calcio Dilettanti

TOP5: Traversetolo treno in corsa, le vite da bomber di Zanetti e Camara

Foto: Alice De Flandre

TOP5: Traversetolo treno in corsa, le vite da bomber di Zanetti e Camara

Nono appuntamento della stagione 2024/2025 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.
Quella odierna è la 95ª uscita a partire dal 2021.

TOP5 è l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.


TOP 5


unoINARRESTABILE FIDENTINA: 13 PUNTI IN 5 PARTITE
Non conosce soste il percorso implacabile della Fidentina, che infila il 5° risultato utile consecutivo: sono 13 i punti (sui 15 disponibili) raccolti dal 6° turno in poi, per una media di 2.6 a partita, contando la sospensione del match contro l’Agazzanese. Nessuno, nel frattempo, ha fatto meglio dei ragazzi di Montanini, partiti col freno a mano a tirato (2 pari e 2 sconfitte nelle prime 4); la svolta è arrivata alla 5ª giornata, quando al Ballotta, contro la corazzata Correggese, Nocciolini riequilibrò la contesa solo al 93′, dando il là a una serie di 4 vittorie e 1 pari. Peraltro, se fino ad allora il bomber toscano era stato assoluto trascinatore (con 5 delle 7 reti granata), nell’ultimo mese ha lasciato il segno una sola volta (doppietta contro la Piccardo Brescello) e nel frattempo sono arrivati i 5 gol in campionato di Giuseppe Pasaro, compreso quello inflitto al Real Formigine nel 2-1 di domenica. La Fidentina – alla cui serie di risultati si è abbinata anche la “revisione” della difesa (2 gol subiti nelle ultime 5, contro i 12 in altrettante partite precedenti) – per continuare a marciare può contare sulla coppia di attaccanti più prolifica del campionato (12 gol per Nocciolini-Pasaro, mai a segno contemporaneamente): come loro solo i “cugini” Martinez e Ferretti.

due

LO ZIBELLO TORNA A VINCERE E POSA LA PRIMA PIETRA VERSO LA SALVEZZA
A Zibello devono aver preso davvero sul serio il proverbio che racconta di come “L’attesa del piacere sia essa stessa il piacere”. Un’astinenza dalla vittoria di 224 giorni è stata interrotta proprio questa domenica, quando il 19enne Mattia Iavazzo ha risolto il derby col Soragna in favore dei suoi. Lo Zibello torna, così, a festeggiare i 3 punti, che mancavano addirittura dalla 26ª giornata della passata stagione: allora il 2-0 contro il Vigolo garantì (quasi) la salvezza ai ragazzi di  mister Cerri. Tornando al presente, la classifica langue ancora, visto che i gialloneri rimangono ultimi a 4 punti, ma hanno sicuramente posato una prima pietra importante sul cammino verso la salvezza. D’altronde, nemmeno Roma fu costruita in un giorno.

tre

TEAM TRAVERSETOLO DA CINEMA: 4ª VITTORIA CONSECUTIVA E PRIMATO
Ormai parte della storia è la reazione degli spettatori alla prima proiezione de “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat” dei fratelli Lumière, uno dei primi esempi di “film”: si dice che questi, vedendo il treno in arrivo, scapparono dalla sala per la paura di venire travolti. Al pari del cortometraggio dei cineasti francesi, il Team Traversetolo è ormai un treno implacabilmente, lanciato verso la testa della classifica: sulla sua corsa, ma senza scappare, si è frapposta la Langhiranese. Tuttavia, stante il gol di Anarfi a dimezzare il passivo finale, nemmeno i grigiorossi sono riusciti a far deragliare la locomotiva rosanero. Dei 16 punti che valgono il primato in graduatoria, 12 sono arrivati nelle ultime 4; il 2-1 casalingo contro la benemerita porta le firme di Cortelazzi e Orlandini, entrambi alla 4ª gioia personale.

quattro

UNA VITA PIENA DI GOL PER ZANETTI (SORBOLO) E CAMARA (TERRE ALTE BERCETO)
Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Quei due “vecchi” lupi… di campo, Diego Zanetti e Ismael Camara, non fanno eccezione. Da buona rockstar, con una vita di quelle che non si sa mai, Zanetti aveva già cambiato maglia a settembre, accettando la chiamata dalla Promozione (categoria in cui peraltro non era mai stato) da parte del Sorbolo Biancazzurra di Musi. Condizionato dai guai fisici dopo l’esordio in rossoblù, Diego è sceso in campo da titolare contro la Bagnolese, aprendo le danze col gol dell’1-0, che gli vale anche il ragguardevole traguardo delle 140 reti tra i dilettanti. Non è utopia festeggiare le 150 a breve. Mai sceso al di sotto della Promozione sino a questa stagione, Ismael Camara, acquisto last minute del Terre Alte Berceto. Una vita che non è mai tardi, quella dell’attaccante classe ’92, tornato al gol nell’1-1 contro il Team Santa Maria Lesignano; l’esultanza gli mancava addirittura dal 10 novembre 2019, da quella stagione maledetta interrotta per via della pandemia, che Camara giocò per la Pontenurese. Che dire?! Meglio tardi che mai.

cinque

DOPPIETTISTI: CONSOLINI (IL CERVO) E MONTALI (PALANZANO)
Se non stupisce più di tanto la doppietta di Simone Montali, che ha regalato al Palanzano la vittoria casalinga per 2-1 contro il Real Sala Baganza, fa decisamente più specie vedere comparire sul tabellino, per due volte, il nome di Federico Consolini, de Il Cervo. Di professione difensore, il centrale ternano ha siglato il 1° e il 3° dei 4 gol con cui i collecchiesi hanno liquidato il Fognano (di Tommasini e Aurely gli altri), riportando la classifica su una china decisamente meno impervia rispetto a quella che si stava prospettando (playout); per il roccioso difensore è già record di marcature nella singola stagione di categoria, giacché solo in Juniores era riuscito a superare quota 2 (furono 4 nel ’14-’15). Ambizioni diverse invece per il valcedrese Montali che, per la terza stagione al Palanzano e già a 4 gol in campionato, punta legittimamente alla doppia cifra, sfuggita per un soffio nelle ultime due stagioni (concluse a 8 e 9 gol) a causa dei ripetuti infortuni.

(In copertina, Orlandini in azione in Team Traversetolo-Langhiranese 2-1 – Foto: Alice De Flandre)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti