L'imperativo della vigilia era di portare a casa due punti importantissimi nella sfida con una diretta concorrente per la salvezza; il successo è arrivato, ma contro Jesolo, ultima in classifica, la Siram Fidenza ha dovuto lottare fino alla fine.
Fidenza si è trovata costretta ad inseguire da subito, copione questo andato in scena quasi sempre in queste prime dieci giornate di campionato; poi la reazione nella seconda frazione, ma senza la capacità di mettere in campo la continuità necessaria per acquisire un vantaggio di sicurezza. Tanto che la ripresa vede Jesolo di nuovo avanti alla terza sirena; ma nell’ultimo quarto Avanzini (il migliore dei suoi con 20 punti) e compagni riescono a scavare quel solco che a fine gara risulterà decisivo, nonostante alcune decisioni arbitrali parse quantomeno discutibili.
Con questi due punti la Siram muove la classifica che la vede al terz’ultimo posto, ma con a sei punti di vantaggio sull’ultima piazza occupata proprio da Jesolo; ma anche a due sole lunghezze dalla zona playoff. Una piccola inizione di fiducia in vista della prossima sfida sul parquet di Ozzano, terza forza del campionato.
Il tabellino:
SIRAM FIDENZA 77
JESOLOSANDONA’ 66
(18-22, 35-34, 49-52)
SIRAM: Avanzini 20, Bonacini 10, Magro 4, Furlanetto 10, Nanut 10, Marchetti 4, Agostini 8, Cornacchione 1, Lorenzetto 10. All. Ghizzinardi
JESOLO: Facco 4, Tisato 13, Montino 6, Gallina 4, Agostinetto 9, Guerra 20, Lazzaro 3, Cescon 3, Olivetto 2. All. Toniolo