Un’intensa settimana di calcio per le compagini di Eccellenza si concluderà nel weekend del terzo turno stagionale di campionato, che avrà inizio domani su tutti i campi alle ore 15.30.
Dopo le fatiche infrasettimanali di Coppa, la testa è di nuovo alla regular season per tutte e quattro le nostri rappresentanti, ancora imbattute dopo i primi 180′. Due di queste saranno impegnate nel primo derby territoriale del torneo: le strade di Borgo San Donnino (6 punti) e Colorno (4), già intrecciatesi con un intenso viavai estivo di mercato, tornano a incrociarsi l’una con l’altra. Fra le due sarà realtà sarà il 5° incrocio nel campionato di Eccellenza: considerando anche i primi due precedenti del 2019/2020 e del breve campionato primaverile del 2021, i fidentini riescono a migliorare la loro posizione (1 pareggio e 1 vittoria), che comunque li vede inseguire al netto del doppio successo gialloverdi, fra andata e ritorno, nel 2022/2023. Tanti, tantissimi ex (Cautiero e coach Bertoli per i gialloverdi; Bersanelli, Bisagni, Castagnetti, Delporto, Cristiano Lorenzani, Matinez, Pessagno, Piscicelli, Serroukh, Setti oltre a mister Galli e al dt Caraffini per i borghigigani) a cui si aggiungono le storie di Morrone e Toma che, come sappiamo, sarebbero potuti diventarli. Ospiti senza Giglio in difesa dopo l’espulsione rimediata domenica scorsa.
Dopo due pareggi di fila per 2-2, la Fidentina (2) se la va a giocare ad armi pari nella tana di un Terre di Castelli (2), appaiato in classifica per effetto del doppio 1-1 contro Zola e Vianese. I modenesi, allenati da Domizzi, sono una delle principali candidate a lottare per il primo posto e necessitano di vincere per non staccarsi subito dalla vetta; i granata, trascinati da un super Nocciolini (3 gol in due gare), stanno recitando alla lettere la parte di mina vagante e la sfida del “Venturelli” di Castelvetro potrebbe essere il crocevia per la ricerca di un maggiore equilibrio.
Come i cugini del Borgo, anche il Salsomaggiore (6) guarda tutti dall’alto al basso di un inaspettato primo posto in classifica; il percorso in campionato – fin qui, agli antipodi di quello in Coppa dove dopo 180’ con 0 punti è già arrivata l’eliminazione – può proseguire all’insegna dell’en plein perché a far visita ai termali, orfani del centrale difensivo Furlotti (squalificato), ci sarà il non irresistibile Real Formigine (3): i modenesi, ridimensionatisi. in estate, hanno comunque conquistato il successo nel derby-salvezza con il Castelfranco grazie a un exploit per 1-3. Mister Apolloni predicherà consapevolezza, ma non in eccesso: vietato sottovalutare l’avversario. Però, si sa, se due indizi fanno una prova…