E’ stata una settimana di preparativi, ma ormai il grande giorno bussa alle porte. Sabato al Maini ed al Paolo Pavesi di Colorno sarà rugby day! L’avversario è uno di quelli che alza la posta in palio, e fa tremare i polsi e le coronarie. Nella provincia scende l’Amatori Parma Rugby e questo sarebbe sufficiente, e poi ad incrementare la tensione: scenderanno in campo sia l’HBS Rugby Colorno che l’Arca di Gualerzi Under 20, entrambe con i pari età biancocelesti.
Qui Colorno:
Alle 14,30 la prima “battaglia” sarà tra i seniores di Prestera e Mordacci contro i pari di Mey, questi ultimi dopo un avvio stentato, dovuto in parte ai vari infortuni subiti, hanno dimostrato nell’ultima di campionato il loro vero valore e cercheranno in ogni modo di risalire al più presto quei vertici della classifica che a loro competono. Per contro i nostri vorranno in ogni modo ribadire la loro forza che li pone al secondo posto della classifica e cercheranno di non perdere contatto dal Torino, primo della classe.
Per arbitrare un incontro così importante in una terra ducale un arbitro francese: monsieur Trainini.
Quindi due squadre forti, giovani, senza stranieri che si daranno battaglia per ritagliarsi uno spazio importante in questo campionato, oltremodo difficile ed equilibrato. E poi il derby è sempre un’incognita, una sorpresa e forse per questo ancora più bello, perché non si gioca solo per i punti in classifica ma soprattutto per l’onore.
Finito il primo incontro non ci sarà nemmeno il tempo di prendere fiato e dal Maini ci si sposterà al Pavesi per vedere i giovani dell’Under 20 élite, che si trovano al secondo posto (Amatori) ed al terzo (Arca di Gualerzi Colorno) del loro campionato.
Tutte le considerazioni fatte per le seniores si possono estendere anche ai più giovani, che anzi, forse per questo ancora più desiderosi di vittoria e rivalsa sull’avversario.
Alla fine siamo certi che tutti i supporters degli uni e degli altri avranno il tempo di festeggiare assieme quella che ci auguriamo sia una bella giornata di sport.
Qui Amatori:
Dopo alcune giornate difficili, la prima vittoria della stagione è finalmente arrivata, come una splendida donna che, dopo essersi fatta attendere all’appuntamento, si mostra in tutta la sua bellezza. In queste occasioni rimanere ammaliati è facile. Attenzione dunque a non dormire sugli allori, la prossima partita rappresenta una difficile sfida con se stessi. La squadra deve dimostrare la propria maturità, sfoderando tutte le armi in proprio possesso senza illudersi che i problemi siano ormai risolti. L’avversario che incontreremo è uno di quelli che non avrebbero bisogno di presentazioni: tutti conosciamo bene il Rugby Colorno, il suo indubbio valore, le ambizioni che animano i suoi componenti, molti dei quali sono nostri amici (fuori dal campo!). Neopromossi come noi, si sono finora distinti in campionato ottenendo tre vittorie, l’ultima delle quali in trasferta a Capoterra, che consentono loro di occupare la seconda posizione in classifica. Rispetto alla passata stagione il team allenato da Prestera e Mordacci si è arricchito di alcuni elementi, come il veterano Francesco Ruffolo, proveniente dai Crociati Rugby, Marco Milani dal Rugby Lecco, i livornesi Barbieri e Citi, il giovane Tolaini dalla propria Under 20, Zanacca dal Rugby Parma, l’ aquilano Di Valentino e Carretta da Reggio Emilia. Inutile dire che la memoria ancora fresca degl’incontri della passata stagione rinfocola la rivalità fra le due compagini: Sabato al “Maini” il pubblico assisterà ad una partita degna di nota. L’Amatori Parma Rugby si presenterà ancora una volta privo di alcuni elementi, come il capitano Bercelli, ma ben deciso a fare propria la posta in palio. La vittoria di Sabato scorso deve rappresentare solo il primo di molti passi verso il traguardo. Ne vogliamo subito un’altra. Encore!
Probabile formazione:
Spaggiari, Fava, Torri, Carra, Letizia, Orlandini (Cap.), Ciccarelli, Della Ragione, Bonatti, Cavazzini, Coraci, Pasini, Mitev, Buzaj, Riccardo.
A disposizione:
Camin, Negri, Smersù, Patrizi, Bertozzi, Kouassi, Tondelli, Carnesecca.