Entra in contatto:
zebre allen ago12 243267502

Rugby

Zebre con diversi assenti in Galles contro gli Scarlets

Zebre con diversi assenti in Galles contro gli Scarlets

Gajan ha ufficializzato la formazione iniziale che sabato sera affronterà  gli Scarlets al Parc Y Scarlets di Llanelli nella gara valida per l’ottavo turno della RaboDirect PRO12. Garcia e Perugini nuove assenze, Tebaldi unico mediano di mischia a disposizione

La parola più pronunciata da Jacques Brunel appena insediato fu equilibrio. Un termine, una necessità, che si può addire anche alle Zebre. Il riferimento è alla continuità nell’ambito della stessa partita, quella continuità che ha consentito loro di portare a casa un punto, l’unico finora, da Glasgow. Nella prima gara casalinga col Connacht ed in quella con gli Ospreys, i bianconeri consegnarono il primo tempo agli avversari. Bella reazione ad inizio ripresa ma non bastò per recuperare il gap. A Thomond Park contro Munster primo tempo da non credere (3-3) poi via libera agli irlandesi. Si sconta l’atavica debolezza nostrana al ritmo, all’intensità nell’arco degli 80 minuti, fattore che colpisce in maniera meno evidente la Benetton rispetto alle Zebre infarcite di elementi nuovi provenienti dal campionato d’Eccellenza e ai quali non basta aver disputato qualche partita di Challenge Cup o con la nazionale Emergenti. «Sì sicuramente. Il discorso è – rimarca Gajan – che dobbiamo dare spazio anche ad altri atleti per via degli infortuni o per i nazionali, ma tutti questi giovani hanno comunque bisogno di giocare. E’ difficile ma si comportano bene, a volte un tempo a volte l’altro: quando riusciremo ad essere costanti potremo portare a casa il risultato». Sabato al Parc Y Scarlets sarà un’altra prova dura per il XV zebrato e concedere anche solo mezzora agli Scarlets sarebbe oltremodo deleterio. I gallesi saranno privi di undici elementi di spicco legati alla nazionale, un fattore che per il tecnico delle Zebre non è motivo di particolare soddisfazione: «Loro hanno una rosa di 50 elementi e noi di 40 con due infortunati di lungo corso e con i nostri nazionali fuori per cui non è che siamo molto avvantaggiati. L’importante, al di là di chi scende in campo, è l’attitudine e la continuità». L’equilibrio di Brunel era riferito anche al giocatore col numero 10 sulle spalle. La mediana zebrata finora ha visto molti cambi nel ruolo di mediano di mischia con Tebaldi, Chillon e Martinelli alternarsi, non solo per questioni tattiche, con una certa frequenza. «Per questa partita ne ho solo uno a disposizione – è costretto ad affermare Gajan -. Tebaldi ha più esperienza, gli altri hanno entusiasmo e velocità anche se hanno qualche difetto sulla gestione; il fatto è che in questo ruolo soprattutto bisogna giocare per far bene. Devono fare un po’ alla volta». Quell’unico a disposizione è Tebaldi che in Galles farà coppia col rientrante Buso. In tutto saranno quattro i parmigiani in campo: oltre al nocetano anche Manici, Pace e Ferrarini. Nuovi forfait: Perugini e Garcia. Il capitano di giornata sarà Cristiano. Dopo Limerick un’altra ostica trasferta in casa della seconda in classifica, squadra macina mete e punti. Le prove di maturità non finiscono mai. Fischio d’inizio sabato ore 19.30 italiane, diretta su Sportitalia 2.

XV Zebre: Trevisan; Odiete, Pratichetti, Halangahu, Pace; Buso, Tebaldi; Van Schalkwyk, Cristiano, Ferrarini; Cazzola, Sole; Redolfini, Manici, Aguero.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby