Un nuovo nome entra a far parte del casting del Parma per il reparto offensivo: Zito Luvumbo.
Oltre agli ormai noti Pontus Almqvist, Armand Laurentiè e Matteo Cancellieri, anche il cagliaritano si aggiunge alla ristretta lista di obiettivi presa in considerazione dagli uomini-mercato gialloblù, alla ricerca di tasselli che possano aumentare quantitativamente e qualitativamente le alternative a disposizione di mister Pecchia.
Come riferito dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, infatti, il club emiliano avrebbe contattato il Cagliari chiedendo informazioni per il funambolico classe 2002 angolano. Al momento nessuna trattativa è in corso tra le due società: quello dei crociati sarebbe solamente un primo approccio esplorativo per sondare la disponibilità della squadra sarda, che non rinuncerà facilmente a uno degli elementi più preziosi della rosa.
Attaccante duttile, tecnico e veloce, nella passata stagione – la prima da titolare in Serie A – Luvumbo si è distinto mettendo a segno 4 gol e 7 assist in tutte le competizioni e diventando uno dei simboli della salvezza ottenuta da Sir Claudio Ranieri.
Nel maggio 2023 fu l’assoluto protagonista della vittoria del Cagliari nelle semifinali playoff di Serie B proprio contro i gialloblù, che vennero condannati da una sua doppietta nella gara di andata a un ulteriore anno di purgatorio nella serie cadetta. Dopo 12 mesi i destini del Parma e del giocatore potrebbero tornare a incrociarsi.