Fuochi d’artificio in casa Futura Fornovo Medesano: nella serata di ieri, presso la sede della Mecar Ara Iveco di Felegara, sono stati svelati i nuovi programmi sportivi e societari alla presenza delle squadre e delle autorità dei due comuni coinvolti.
All’evento, infatti, hanno presenziato la sindaca di Fornovo, Emanuela Grenti, e la vice sindaca di Medesano Deborah Corsaro come garanti della rinnovata collaborazione tra il club e gli enti del territorio. La presentazione della Juniores e della Prima Squadra è stata la giusta occasione per togliere i veli sul nuovo organigramma societario, al cui interno si sono insediate nuove figure nelle cariche di presidente, vice presidente e direttore sportivo. Il raduno di ieri è diventato il miglior palcoscenico per ufficializzare gli avvicendamenti ai vertici del sodalizio: dopo 5 anni di presidenza, Sandro Squeri lascia la poltrona più importante e insieme a lui il vice Davide Porta. Un quinquennio vincente, convincente e ricco di soddisfazioni che verrà portato avanti da Michele Ablondi e Luca Adorni, rispettivamente prossimi presidente e vice della società dei due comuni.
Dopo 4 stagioni consecutive nel campionato di Promozione, il presidente uscente ha salutato con questo discorso: «In questi anni abbiamo fatto un grandissimo lavoro sul territorio – così Squeri –, anche grazie alla collaborazione con le amministrazioni comunali di Fornovo e Medesano, con cui continueremo a lavorare per migliorare sempre di più. Tutto quello che è stato fatto è stato possibile grazie a una fornita lista di sponsor che con donazioni molto importanti hanno consentito di gestire le esigenze del settore giovanile. Il nostro obbiettivo è avere impianti sempre più efficienti per la nostra scuola calcio, che quest’anno conterà più di 300 bambini: stiamo già parlando con la nuova sindaca di Fornovo proprio riguardo le strutture del paese. Con la nomina di Michele Ablondi e Luca Adorni diamo un importante segnale di volontà di rinnovamento e continuità di progetto».
A queste parole hanno fatto eco quelle del nuovo presidente Michele Ablondi, titolare dell’azienda Mecar nonché main sponsor del club: «Diamo continuità a una società con decenni di storia. Noi siamo nuove pedine che entrano in un mondo difficile, cerchiamo di accodarci a chi già c’era e prendere spunto dalla loro esperienza. Abbiamo il tempo per imparare. Sono molto emozionato ma allo stesso tempo tranquillo: cerchiamo di lavorare per unire sempre di più i due comuni e migliorare la situazione calcistica, spingendo sempre più bambini a giocare».
Inoltre, è stato dato il benvenuto all’ultimo arrivato Ion ordine di tempo, il ds Lorenzo Ragionieri, che inizierà il suo nuovo incarico con un lavoro già avviato sul mercato dal predecessore Mauro Sani ma ancora in via di completamento: «Dopo 6 anni al Cervo, quest’estate qualcosa non è andato per il verso giusto. La chiamata della Futura mi ha dato sicuramente molta soddisfazione e sono entusiasta e stimolato per questa nuova avventura. La rosa fatta da Sani è un’ottima rosa, sicuramente di livello e competitiva, stiamo valutando comunque un paio di innesti per cercare di integrarla. La nostra speranza è di annunciare almeno uno se non due nuovi acquisti nei prossimi giorni». L’altro volto nuovo introdotto è stato quello dell’allenatore della prima squadra, Nicholas Rizzelli: «Ci aspettiamo un campionato complicato – ha commentato l’ex mister di Noceto e Felino –, noi dobbiamo avere ambizioni ed andare in campo partita per partita per ottenere il massimo dei risultati, senza lasciarci andare a proclami. La Futura l’anno scorso ha fatto un campionato importante, dobbiamo darne merito a chi c’era. Sicuramente ha alzato l’asticella delle aspettative. La rosa è di valore, dobbiamo provare a trovare un’identità per poi toglierci delle soddisfazioni nel corso del campionato».
Ma le notizie non si sono esaurite qui. Infatti, dalla stagione ’24/’25 anche il “satellite” Folgore Fornovo entrerà a far parte ufficialmente della galassia FFM grazie alla sinergia instaurata con il presidente Enrico Consigli, che ha rivelato che il suo club di Seconda Categoria cambierà denominazione in Folgore Futura.
L’evento si è concluso con lo sparo di fuochi d’artificio, a suggello di un ciclo che si chiude e che lascia spazio all’inaugurazione di un nuovo percorso.
FUTURA FORNOVO MEDESANO
PRIMA SQUADRA PROMOZIONE
PORTIERI: Luca Bolzoni (’86), Andrea Bonati (’97).
DIFENSORI: Godfred Adofo (’93), Arnold Ajdini (’04), Nicholas Baldini (’04), Luca Bottioni (’00), Federico Davighi (’96), Marcello Delfante (’00), Matteo Olivieri (’04), Giulio Venturini (’03).
CENTROCAMPISTI: Lorenzo Adorni (’98), Matteo Bernardini (’93), Cristian Crescenzi (’96), Sebastiano Danini (’04), Mattia Donelli (’03), Matteo Ferraroni (’04), Mauro Garcia (’89), Alessandro Mora (’00), Edoardo Zeffirini (’04).
ATTACCANTI: Diego Benedini (’98), Filippo Cocchi (’96), Giacomo Sutera (’01).
STAFF TECNICO: Nicholas Rizzelli (allenatore), Alberto Bottioni (vice allenatore), Matteo Guarnieri (allenatore dei portieri), Maicol Biasini (massaggiatore), Matteo Tiberini (preparatore atletico), Antonio Marenghi (magazziniere).
ORGANIGRAMMA: Michele Ablondi (presidente), Maurizio Ceci (presidente onorario), Luca Adorni (vice presidente), Paolo Oppici (consigliere), Davide Porta (consigliere), Alessandro Squeri (consigliere), Marco Cassini (direttore tecnico), Lorenzo Ragionieri (direttore sportivo).
JUNIORES U19 REGIONALE
PORTIERI: Federico Carcelli (’05), Francesco Galliano (’07), Mattia Marenghi (’07).
DIFENSORI: Abdallah Bakrim (’07), Alessandro Cacciani (’06), Lorenzo D’Angelo (’07), Federico Gnappi (’05), Tommaso Piccinini (’07), Federico Sani (’07), Andrea Tanzi (’07).
CENTROCAMPISTI: Aiacoboaie Flavius (’06), Thomas Dardari (’07), Leonardo Meli (’07), Diego Pellati (’07), Filippo Pieri (’06), Andrea Preci (’07), Gioele Schipa (’06), Davide Zagaria (’07).
ATTACCANTI: Cristiano Adorni (’06), Stefan Bratu (’06), Lorenzo Coppellotti (’07), Federico Fontana (’07), Francesco Grisanti (’07), Kevin Jahelezi (’07), Tissir Motahir (’06), Cristian Petrolini (’07).