Il Parma Clima ha ottenuto il secondo sweep stagionale sconfiggendo il Macerata anche nel terzo incontro del weekend. La gara di questa sera si è conclusa con il punteggio di 5 a 4 al termine di sette riprese appassionanti che hanno visto le due squadre rincorrersi e superarsi più volte. I ducali hanno recuperato un deficit di 3 a 1, si sono portati in vantaggio per 5 a 3 nelle riprese centrali ed hanno poi resistito all’assalto finale dei marchigiani. Lanciatore vincente Raymond Figueredo, salvezza per Manuel Santana. Nel box di battuta serata molto positiva per Ascanio (3 su 3), Angioi (3 su 4), Noel Gonzalez (2 su 3) ed Encarnacion (2 su 4). Doppi per Angioi, Encarnacion, Desimoni e Luis Gonzalez.
La cronaca
Lo staff tecnico del Parma Clima ha presentato per la terza volta consecutiva la stessa formazione. Sul monte di lancio si è esibito inizialmente Raymond Figueredo, desideroso di rifarsi dopo la sconfitta subita nella terza gara del girone di andata.
Dall’altra parte il Macerata ha utilizzato il venezuelano Williander Moreno, miglior lanciatore del campionato, con l’evidente obiettivo di salvare il bilancio del weekend. Il resto della formazione ha ricalcato quella di venerdì sera con Leonora in terza base, Profar interbase, Servidei in seconda, Carrera in prima e Di Turi ricevitore. Battitore designato Bernadina con Morresi, Garcia e Luciani posizionati sulla linea degli esterni.
Figueredo ha avuto bisogno di trenta lanci per uscire dal primo inning. Il pitcher cubano ha concesso due basi gratuite a Morresi e Bernadina ma ha chiuso la frazione con uno strikeout ai danni di Carrera.
Al cambio di campo il Parma Clima si è portato sull’uno a zero. Angioi ha battuto un doppio al centro, è avanzato in terza sfruttando un sacrificio di Battioni ed ha completato il giro delle basi grazie ad un singolo di Noel Gonzalez che ha battuto la difesa avanzata del Macerata.
Figueredo e Moreno hanno facilmente superato la seconda ripresa concedendo un singolo a testa ma al terzo inning il Macerata è tornato a fare la voce grossa e si è portato in vantaggio. Morresi ha ricevuto la seconda base ball della serata e poi la difesa ducale è andata in corto circuito. Figueredo si è lasciato cadere dalle mani la palla di un sacrificio di Servidei, Encarnacion ha sparato agli esterni un’analoga battuta di Bernadina e il leadoff marchigiano ha segnato senza colpo ferire il punto dell’uno a uno. Il Macerata si è ritrovato con corridori in seconda e terza base senza eliminati e ne ha approfittato per effettuare il sorpasso. Leonora ha alzato un pop fly su Angioi ma subito dopo Carrera ha indovinato il singolo al centro che ha fissato il parziale sul 3 a 1.
Il Parma Clima ha provato a reagire. Con due out Noel Gonzalez (singolo) ed Encarnacion (doppio) hanno creato un’opportunità per Luis Gonzalez che però non è andato oltre una debole battuta verso il seconda base Servidei sul primo lancio di Moreno.
Il tentativo di recupero dei ducali è proseguito al quarto inning. Desimoni ha battuto un doppio a destra, è stato spinto in terza da un sacrificio di Monello ed è tornato a casa base per il 3 a 2 sfruttando una “broken bat hit” di Manny Ascanio.
Figueredo ha chiuso senza subire punti anche la quinta ripresa, caratterizzata da un isolato doppio di Carrera, e al cambio di campo i ducali hanno rovesciato il parziale. Tutto è nato da un errore di tiro dell’interbase Profar al quale ha fatto seguito il doppio al centro con il quale Luis Gonzalez ha pareggiato i conti. L’interbase ducale ha poi segnato il punto del 4 a 3 grazie ad un singolo a sinistra di un Manny Ascanio in serata di grazia.
La partita di Figueredo è durata cinque inning e 89 lanci. Il cubano (5rl, 3p, 2pgl, 5bvc, 4bb, 3so) è stato rilevato da Manuel Santana, reduce dalla vittoria di Bologna. Il nuovo pitcher è apparso in fiducia ed ha chiuso la sesta ripresa con tre rapide eliminazioni.
Anche il Macerata ha presentato un nuovo lanciatore al sesto inning con il mancino Mazzocchi che ha sostituito Moreno (5rl, 4p, 2pgl, 10bvc, 0bb, 1hbp, 7so). I ragazzi di Saccardi ne hanno approfittato per incrementare il proprio vantaggio fino al 5 a 3. Angioi ha aperto l’attacco con un singolo a sinistra ed ha segnato grazie ad un sacrificio di Battioni e a una valida di Encarnacion.
Il Macerata si è presentato alla settima ripresa con due punti da recuperare. Servidei è stato eliminato al volo da Desimoni, poi Bernadina ha battuto un singolo interno, è avanzato in seconda seconda base con un lancio pazzo ed ha segnato grazie ad un doppio di Leonora. Sul 5 a 4 Santana ha stretto i denti ed ha ottenuto le eliminazioni di una meritata salvezza chiudendo con uno strikeout contro Di Turi.