Il Parma Clima si è imposto anche nella seconda gara del trittico con Macerata superando questo pomeriggio i marchigiani con il finale di 6-2. Netta la superiorità dei ragazzi di Meo Saccardi che hanno messo a segno otto valide contro le quattro degli avversari.
Lanciatore vincente è risultato Matteo Bocchi con salvezza di Claudio Scotti. Nella giornata in cui il capitano Stefano Desimoni ha realizzato la valida numero 700 in serie A ha brillato la mazza di Noel Gonzalez, autore di due doppi con due punti battuti a casa.
LA CRONACA
Il Parma Clima si è presentato in campo con la stessa formazione del primo incontro a causa dei forfait di Mineo, Scerrato e Astorri, colpito venerdì da un attacco influenzale. Sul monte di lancio
Matteo Bocchi. Novità invece in casa Macerata. Il manager Russo ha invertito i ruoli di Profar (seconda base) e Servidei (interbase), ha spostato Carrera all’esterno destro ed ha inserito Miguel Fabrizio in prima base. Turno di riposo per Di Turi con Morresi nel catcher box. Lanciatore Gabriele Quattrini, reduce dalla shutout della scorsa settimana contro il Big Mat Grosseto.
Il primo attacco degli ospiti si è chiuso con l’eliminazione al piatto di Profar dopo un singolo di
Bernadina e una base ball concessa a Leonora. Ben più incisivo il Parma Clima che si è subito
portato in vantaggio per 2 a 0 grazie alle valide consecutive di Battioni (singolo), Noel Gonzalez
(doppio in campo opposto) ed Encarnacion.
La squadra di Saccardi ha messo un altro punto sul tabellone al secondo inning. Con due out Flisi
ha beneficiato di un errore, ha rubato la seconda ed ha completato il giro delle basi grazie ad un
singolo di Angioi. Il Macerata ha accorciato le distanze nella prima parte della terza ripresa. Garcia e Morresi hanno ottenuto due valide consecutive e Bernadina ha portato a casa il punto del 3 a 1 con un’atipica volata di sacrificio sul seconda base. I ducali hanno ripreso tre punti di vantaggio nella seconda parte della quarta frazione. Desimoni ha battuto un triplo dietro all’esterno destro e Ascanio ha prodotto il 4 a 1 con una volata di sacrificio a sinistra. La valida di Desimoni ha rappresentato una pietra miliare nella carriera del capitano ducale, arrivato a quota 700 in serie A con le divise di Parma e Rimini.
Bocchi ha disputato una prova in crescendo ed ha avuto bisogno di soli 70 lanci per superare lo
scoglio della quinta ripresa, conclusa con tre “kappa” consecutivi ai danni di Splendiani, Garcia e
Morresi. Il pomeriggio di ottima vena dell’attacco parmigiano è proseguito al quinto inning, concluso con il punteggio di 6 a 1 in virtù di una base ball ottenuta da Battioni e delle successive valide di Noel Gonzalez (secondo doppio personale) e Luis Gonzalez.
All’inizio della sesta ripresa Claudio Scotti ha rilevato Matteo Bocchi (5rl, 1pgl, 3bvc, 1bb, 6so).
Gli ospiti hanno approfittato di qualche problema di controllo del pitcher romano per realizzare il
secondo punto senza battere valide grazie a tre basi ball e ad una volata di sacrificio di Profar.
Dopo cinque riprese anche la panchina marchigiana ha sostituito il proprio starter con Ion Doba che
ha rilevato Quattrini (5rl, 6p, 5pgl, 7bvc, 2bb, 1so).
La partita non ha più avuto sussulti. Scotti ha chiuso con maggior sicurezza la settima ripresa ed il Parma Clima ha festeggiato la seconda vittoria del weekend.
Questa sera si giocherà il terzo match. Probabili partenti Figueredo e Moreno. Playball alle 20.30.
Nella foto la valida n.700 in carriera di Stefano Desimoni – Foto credit Corrado Benedetti