Entra in contatto:
Il Borgo San Donnino sconsolato durante la partita poi vinta contro il Sangiuliano

Serie D

Borgo, il cuore non basta: il Victor San Marino decreta la retrocessione (3-2)

Borgo, il cuore non basta: il Victor San Marino decreta la retrocessione (3-2)

Nulla da fare per il Borgo San Donnino: nella 34ª, e ultima, giornata di Serie D il Victor San Marino si impone con il risultati di 3-2 e decreta la retrocessione dei borghigiani.

Il fattore campo ha inciso e non poco sull’esito finale. I padroni di casa, spinti dal tifo dello stadio “Acquaviva” e dalla possibilità di agguantare i playoff, passono in vantaggio dopo 4′ con Benvenuti. I ragazzi guidati da Gianluca Baratta ci mettono il cuore e ristabiliscono la parità sul finire dei primi 45 con il solito Ferretti. Il secondo tempo vede entrambe le formazioni alla ricerca del gol. I sanmarinesi si riportano avanti con Bertolotti, per poi essere ripresi poco dopo da Bongiorni. All’87’ le speranze dei biancoblù svaniscono: Nicholas D’Este firma il 3-2 finale mandando il Victor San Marino ai playoff. Per il Borgo San Donnino è retrocessione: anche una vittoria non sarebbe bastata per raggiungere gli spareggi salvezza, visto i successi della Sammaurese (3-1 sul Sangiuliano) e del Progresso (1-2 in casa del Mezzolara).


CRONACA PRIMO TEMPO
4′ – GOL VICTOR SAN MARINO: 1-0! Partenza a razzo per la squadra di mister Cassani: sul cross di Lombardi la palla arriva sul secondo palo dove Benvenuti è libero di calciare e con il piattone sblocca la partita. Brutta disattenzione difensiva del Borgo.
21′ – Finalmente si rende pericoloso il Borgo San Donnino: il tiro di Ferretti da fuori area, però, trova una facile parata da parte del portiere Pazzini.
23′ – Ancora Borgo in pressing: Rossi regala una bella palla a Ferretti dentro l’area, ma il suo tiro al volo non inquadra lo specchio della porta.
25′ – Torna a farsi vedere il Victor San Marino: sempre su cross di Lombardi è Sollaku a colpire di testa; la conclusione non impensierisce Piga in quanto il pallone sorvola alto la traversa.
28′ – Ritmi ancora elevati con i padroni di casa che cercano il raddoppio: questa volta serve l’intervento di Piga per sventare il tiro da fuori di Bortolotti; il portiere parmense compie una bella parata a mani aperte.
34′ – Il Victor San Marino continua ad attaccare: azione analoga a quella di 9′ prima, e anche in questa circostanza il colpo di testa, questa volta di D’Este, termina alto.
35′ – Il Borgo risponde con Varoli: il suo colpo di testa, dopo una punizione battuta sulla trequarti, finisce sopra la traversa.
39′ – GOL BORGO SAN DONNINO: 1-1! Il coraggio dei biancoblù viene premiato: è sempre Rossi a imboccare Ferretti a centro area; il suo tiro colpisce il palo, dopo il tocco di Pazzini, ed entra giusto una spanna prima che la riprenderla il portiere di casa. Con l’aiuto del guardalinee il gol viene convalidato: è ancora tutto aperto!

CRONACA SECONDO TEMPO
46′ – Come nella prima frazione di gioco parte a razzo il Victor San Marino: un gran tiro di Deme dal limite dell’area trova la pronta risposta di Piga.
55′ – La prima vera occasione per il Borgo San Donnino arriva su calcio piazzato: Calmi calcia molto bene su punizione, ma la palla sorvola di pochissimo la traversa.
58′ – I sanmarinesi vogliono riprendersi il vantaggio, ma la difesa parmense regge: il tiro a botta sicura di Sabba è respinto da Bertipagani.
71′ – Si spinge in attacco il Borgo: bell’azione di Abelli che serve perfettamente Calmi; il suo tiro, però, si spegne di pochissimo sul fondo.
72′ – Il Borgo San Doninno sfiora il clamoroso vantaggio: è ancora Calmi a presentarsi tutto solo davanti a Pazzini; il portiere di casa in uscita è bravissimo a deviare la sfera in angolo.
75′ – GOL VICTOR SAN MARINO: 2-1! I padroni di casa si riportano in vantaggio: da un cross morbido da dentro l’area, Bertolotti in semi-girata realizza accarezzando il palo sinistro della porta di Piga.
77′ – GOL BORGO SAN DONNINO: 2-2! Ora la partita è spettacolare e la formazione di Fidenza non ha alcuna intenzione di mollare: traversone dalla sinistra di Abelli, la palla attraversa tutta l’area di rigore sanmarinese dove Bongiorni è il più lesto ad insaccare di testa.
82′ – Il Borgo ha la palla della vittoria: il capitano Giacomo Rossi fa partire il contropiede, la sfera arriva a Bongiorni che va subito al centro per Ferretti; il bomber parmense manda clamorosamente il pallone fuori di poco alla sinistra di Pazzini.
87′ – GOL VICTOR SAN MARINO: 3-2! Il Borgo San Donnino si arrende solo a 3′ minuti dal triplice fischio: Deme scende sulla fascia, arriva sulla riga di fondo e in scivolata la appoggia dietro a D’Este che, anticipando Davighi, con la punta del piede spiazza Piga e vince la partita.
95′ – Il triplice fischio dell’arbitro Palaia (sez. di Pavia) sancisce la retrocessione in Eccellenza del Borgo San Donnino. Il rammarico c’è, soprattutto perché i ragazzi di Gianluca Baratta hanno lottato fino alla fine per ottenere un piazzamento ai playout. Un inizio di stagione travagliato e le diverse occasioni perse, condanna i borghigiani alla loro seconda retrocessione in Serie D dopo quella della stagione 2021/2022.


VICTOR SAN MARINO – BORGO SAN DONNINO: 3-2
Reti: pt 4’ Benvenuti (V), pt 39’ Ferretti (B), st 75’ Bertolotti (V), st 77’ Bongiorni (B), st 87’ D’Este (V)

VICTOR SAN MARINO: Pazzini, Benvenuti (1’st Deme), Bertolotti, Sabba (39’st Haruna), Onofri, Sollaku (37’st Lozza), Arlotti, Lombardi (37’st Tosi), De Queiroz, Lattarulo, D’Este (46’st Morelli). A disp: Gattuso, Gramellini, Donati, Eleonori. All. Stefano Cassani
BORGO SAN DONNINO: Piga, Biscontin (17’st Davighi), Varoli (40’st Caniparoli), Vecchi (13’st), Tarantino, Bertipagani (17’st De Luca), Bongiorni, Carollo, Ferretti, G. Rossi, Calmi. A disp.: M. Rossi, Valcavi, Djuric, Som, Kashari. All. Gian Luca Baratta
Arbitro: sig. Pelaia di Pavia
Assistenti: sig. Moroso di Sassari e sig. Crisafulli di Imperia
Note: stadio “Acquaviva” di Gualdicciolo (San Marino). 34ª giornata di Serie D, girone D. Ammoniti: Lattarulo, Lombardi, D’Este (V), – Carollo, Bongioni (B)

(In copertina, il Borgo sconsolato durante la partita, poi vinta, conro il Sangiuliano – Foto: Renzo Bellini/Borgo San Donnino) 
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Serie D