Il Borgo San Donnino butta il cuore oltre l’ostacolo, trova la prima vittoria in trasferta e tiene vive le speranze di agguantare un piazzamento playout.
I biancoblù vincono una partita pazza contro i rivali del Lentigione all’Immergas Arena di Sorbolo, nella sfida valida per la 30ª giornata del girone D di Serie D: 2-3 il risultato finale al termine di una battaglia, e di qualche scelta arbitrale discutibile, durata oltre 90′. I ragazzi di Gianluca Baratta sbloccano l’incontro con il gol di Bertipagani, per poi raddoppiare ad inizio ripresa con Ferretti, ma i padroni di casa recuperano con Formato e Sala. Nonostante l’espulsione (sembrata eccessiva) ai danni di De Luca al 70′, i borghigiani trovano il gol vittoria al minuto 93 con Calmi, entrato dalla panchina. Sono 3 punti fondamentali per la squadra di Fidenza che accorcia il distacco sulle avversarie dirette rimanendo in corsa per la salvezza: il Progresso e la Sammaurese, infatti, hanno perso rispettivamente contro Carpi (1-0) e Aglianese (2-0), ora il distacco in classifica è rispettivamente di 6 e 9 punti. Recuperato terreno anche sulla Pistoiese – in serie difficoltà societarie – che non si è nemmeno presentata per la sfida contro il Fanfulla. Con questa vittoria il Borgo si vendica, anche, della sconfitta rimediata all’andata, quando il Lentigione ha vinto 1-0 al “Ballotta” per un rigore in cui Nanni ha toccato sospettosamente due volte il pallone. Comunque andrà a finire la stagione sarà una domenica da ricordare per i tifosi e la squadra fidentina.
LE PAROLE DI BARATTA
“Sono contento di aver finalmente tolto lo 0 alle vittorie in trasferta. I miei giocatori hanno meritato questa vittoria: hanno sempre lavorato sodo nonostante i risultati non arrivavano. Non so quanti cambi la nostra situazione con questa vittoria, ma noi non abbiamo mai mollato e non lo faremo di certo adesso. Abbiamo dimostrato sul campo che siamo vivi: faremo di tutto per mantenere la categoria perché questa società e questo gruppo la meritano. Stasera ci godiamo la vittoria, ma da domani penseremo subito al Sant’Angelo”.
CRONACA PRIMO TEMPO
1′ – Parte subito forte il Borgo San Donnino: Rossi cerca il gol lampo, ma la palla arriva debole nelle mani di Rizzuto che para agevolmente.
11′ – Sfiora il gol il Lentigione. Da una punizione defilata, al limite dell’area, passaggio rasoterra di Nappo verso l’accorrente Nanni : il suo tiro si stampa all’incrocio dei pali.
21′ – GOL BORGO SAN DONNINO: 0-1! Pasticcio di Sabotic nella sua area che si fa rubare palla da Bongiorni, interviene in extremis Rizzuto, commettendo probabilmente fallo di rigore: nel frattempo la palla è arrivata a centro area dove Bertipagani ha gioco facile e realizza a porta vuota.
45′ – La partita prosegue in modo nervoso con il predominio del Lentigione: il Borgo regge l’urto andando al riposo in vantaggio.
CRONACA SECONDO TEMPO
48′ – GOL DEL BORGO SAN DONNINO: 0-2! Altra incertezza difensiva dei padroni di casa: Vecchi riesce a strappare palla a Nava e nel cadere riesce a servire Ferretti libero di calciare a colpo sicuro.
51′ – Baratta è costretto al primo cambio: Kashari entra al posto del capitano Rossi infortunato: brutta tegola per il Borgo.
58′ – GOL LENTIGIONE: 1-2! Cresce il pressing dei reggiani. Nanni fa partire un cross dal vertice sinistro dell’area di rigore: Formato spunta da dietro e di piatto mette in rete da due passi. Nulla da fare per Piga.
66′ – GOL LENTIGIONE: 2-2! Azione fotocopia alla rete dell’1-2, ma stavolta da destra: è sempre Nanni a crossare, dove Sala trafigge con un chirurgico colpo di testa il portiere Piga.
73′ – ESPULSO DE LUCA: BORGO SAN DONNINO IN 10! Il difensore borghigiano si prende il rosso diretto per un presunto pugno volontario al volto di un avversario durante una mischia in mezzo all’area: una scelta al quanto discutibile dell’arbitro Barbetti.
79′ – Il Lentigione va vicino al completare la rimonta. Su corner dalla sinistra del solito Nanni, la palla viene leggermente sfiorata da Davighi: la sfera viene rimessa in area e Cortesi di testa passa a Montipò, che sempre di testa colpisce la parte alta della traversa. Secondo legno della partita per i padroni di casa.
88′ – Piga salva il Borgo. Grande parata dell’estremo difensore biancoblù: facendo leva sulle gambe, si è disteso fino all’ultimo per togliere la palla a fil di palo.
90′ – Il Lentigione sfiora il gol vittoria. Ancora una volta serve una prodigiosa respinta di Pig: su un colpo di testa da pochi passi, il portiere ospite riesce ad mandare la palla sopra la traversa.
93′ – GOL BORGO SAN DONNINO: 2-3! Incredibile quello che è successo all’Immergas Arena. I ragazzi di Baratta non mollano e vincono la partita all’ultimo minuti di recupero. Davighi vince un rimpallo e fa partire il contropiede, passa a Bertipagani che arriva in volata sulla fascia destra, crossa al centro dove riesce a trovare Calmi che la piazza in rete indisturbato.
LENTIGIONE – BORGO SAN DONNINO 2-3
Reti: 21’pt Bertipagani, 5’st Ferretti (B), 13’st Formato (L), 21’st Sala (L), 48’st Calmi (B)
LENTIGIONE: Rizzuto, Nava, Formato, Nanni, Montipò (38’st Bocchialini), Sabotic, Manzotti, Battistello (3’st Roma), Cortesi, Martini (12’st Casucci), Nappo (12’st Sala). A disp: Zovi, Cariluppi, Grifa, Manco, Macchioni. All. P. Beretti
BORGO SAN DONNINO: Piga, Davighi, Varoli, Vecchi, Tarantino, Bertipagani, De Luca, Carollo, Ferretti, Rossi G. (6’st Kashari), Buongiorni (35’st Calmi). A disp: Rossi M., Carlappi, Valcavi, Censi, Biscontin, Marcellini, Caniparoli. All. G.L. Baratta
Arbitro: sig. Barbetti di Arezzo
Assistenti: sig. Corbelli di Rimini e sig. Angelini di Rimini
Note: Immergas Arena di Sorbolo, 30ª giornata girone D di Serie D. Ammoniti: Nappo, Montipò, Roma (L) – Rossi G., Tarantino, Carollo, Varoli, Calmi (B). Espulsi: 28’st De Luca (B)