Esame Catanzaro per il Parma nel match in programma lunedì 1 aprile allo stadio “Ennio Tardini” (ore 15:00, diretta su Sky Sport, Dazn e Now) e valido per la trentunesima giornata del campionato Serie BKT.
Attraverso le statistiche e i precedenti del match, forniti dai dati in pillole dell’agenzai Opta, ci immergiamo dentro al match che caratterizzerà il giorno di Pasquetta.
– Il Parma ha vinto tutti gli ultimi tre precedenti giocati in Serie B contro il Catanzaro, senza subire reti nei due più recenti; i gialloblù vantano una serie aperta di successi consecutivi più lunga nella competizione soltanto contro Brescia, Cittadella e Foggia (quattro vittorie di fila contro ciascuna).
– Il Parma ha vinto le ultime tre gare in campionato (vs Ternana, Brescia e Feralpisalò) e potrebbe inanellare quattro successi stagionali di fila in Serie B per la prima volta dal 2017/18: quattro, con Roberto D’Aversa in panchina.
– A partire da marzo 2023, il Parma è una delle tre squadre a non avere ancora perso alcun match casalingo nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni (come Manchester City e Liverpool).
– Il Catanzaro ha pareggiato l’ultima trasferta in Serie B (1-1 contro il Brescia) e potrebbe impattare due gare di fila fuori casa nella competizione per la prima volta dalla stagione 2005/06: due, contro Albinoleffe e Mantova in quel caso.
– Il Parma ha conquistato 65 punti dopo le prime 30 gare stagionali in questa Serie B; nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), soltanto tre squadre hanno fatto meglio a questo punto di un torneo cadetto: la Juventus nel 2006/07 (68); il Sassuolo nel 2012/13 (67) e il Benevento nel 2019/20 (73) – tutte e tre hanno poi vinto la 31ª gara stagionale.
– Il Parma è la squadra che ha segnato più reti (15) con calciatori subentrati e quella con più gol da fuori area (10, compreso il più recente) in questo campionato; sul fronte opposto, il Catanzaro primeggia nelle classifiche del possesso palla, con la media del 58.2% e dei passaggi completati (13.181).
– Tra gli attaccanti nati dal 2003 in poi, considerando i cinque maggiori campionati europei e relative seconde divisioni, soltanto Abdul Fatawu (10) del Leicester ha fornito più assist di Ange-Yoan Bonny (9).
– Adrian Benedyczak ha preso parte a 5 reti (3 gol e 2 assist) nelle ultime 7 partite di Serie B – nel periodo solo Matteo Brunori (4 gol, 2 assist) e Joel Pohjanpalo (9 gol) hanno fatto meglio – dopo che non aveva partecipato a nessuna marcatura nelle precedenti 8 sfide nella competizione: nel match d’andata contro il Catanzaro ha segnato la sua seconda e ultima doppietta nella serie cadetta.