Dopo i campionati regionali strada ed in attesa degli Italiani in programma a Fiorenzuola da giovedi 5 a domenica 8 luglio, domenica scorsa in Veneto, a Pieve di Soligo (Treviso) per le categorie maschili e San Tomio di Malò (Vicenza) per il ragazze, si sono disputati gli Italiani strada categorie Esordienti ed Allievi.
Gli Esordienti e gli Allievi parmensi non sono stati inseriti dal Tecnico regionale fra i partenti, mentre ben rapresentate erano le ragazze con nove atlete tra le più giovani e quattro Allieve.
Ben cinque le esordienti del Cadeo Carpaneto, dirette da Paolo Puddu: Valentina Testa, Margarita Pakhomova, Saib Aicha, Angela Filippini, Thais Ampollini. Quattro erano le ragazze della Tre Colli Fidenza: Aurora Marianini, Irene Barattini, Sophia Croce, Daniela Alfani.
Fra le Allieve troviamo Vania Canvelli del Cadeo Carpaneto; poi Martina Tassoni, Iessica Manfredi, Chiara Marinelli, Alessia Taggiasco in maglia Tre Colli Fidenza.
Il miglior risultato per i colori locali è stato ottenuto da Angela Filippini di Pellegrino Parmense, Esordiente del 2° anno, in bicicletta dalla G/5 nella società del suo paese, creata appositamente da Lorenzo Pagliaroli per far correre i ragazzi locali, già laureatasi campionessa regionale strada 2012 il 2 giugno a Vecchiazzano (Forlì) e vincitrice dell’Omnium in pista a Fiorenzuola, si è dovuta accontentare, si fa per dire, di un’onorevole quarto posto a 50” dalla vincitrice Lisa Morzenti della Valcar.