Penultimo appuntamento della prima fase della B Interregionale di pallacanestro per la Fulgor Fidenza che affronta la Nervianese decima in classifica.
Doveva essere un tranquillo match di fine prima fase, con entrambe le squadre già collocate nei rispettivi livelli nella seconda parte del campionato (la Foppiani nel girone Gold, la Nervianese in quello playout) e quindi prive di particolari stimoli. Invece il ritiro dei Tigers Romagna, arrivato in settimana, scombussola la classifica e modifica l’approccio a questa partita. Per i lombardi non è cambiato nulla: erano e sono destinati a giocarsi la permanenza nella categoria nel girone delle 8 peggiori squadre della Conference Nord-Est.
Per la Foppiani Fulgor invece suona un campanello d’allarme: la qualificazione matematica al girone Gold, composto dalle 8 migliori compagini della Conference, non è più acquisita. Per renderla di nuovo matematica al team guidato da coach Bizzozi servono altri 2 punti, e l’appuntamento di domenica 11 febbraio al PalaPratizzoli (palla a due ore 18.00) è perfetto per strappare di nuovo il biglietto d’accesso al parterre de rois. Ma togliersi il pensiero non sarà una passeggiata, anche perché la squadra ospite arriva a Fidenza con il comprensibile obiettivo di vendicare la pesantissima sconfitta subita in casa nel girone d’andata: un 46-83 talmente esagerato da non rispecchiare il reale valore della Nervianese, che può schierare giocatori esperti e di talento. Su tutti il play Ceppi, le ali Filippi e Segala, il centro Goretti. Da tenere d’occhio anche il giovane play Barbieri, che tira da 3 con una percentuale superiore al 50%.