Una domenica incandescente aspetta gli appasionati di calcio dilettantistico. Nella pomeriggio di domani andranno in scena tutte le partite della 22ª giornata di Serie D (gir. D), alle 14:30, con gli occhi puntani sul big match tra Ravenna e Corticella.
Ma gli sportivi di Parma saranno interessati per lo più alla lotta salvezza, dove si è ritrovato il Borgo San Donnino che ora è a caccia del quarto risultato utile consecutivo, dopo i pareggi esterni contro Carpi e Mezzolara e la vittoria casalinga di 15 giorni fa contro la Sammaurese. Al “Dario Ballotta” arriva il temibilissimo Forlì di mister Mauro Antonioli: la squadra romagnola occupa il 4° posto in classifica, a solo 5 punti dalla capolista Ravenna.
Walter Vangioni, tecnico dei biancoblù, opterà per l’ormai collaudato 4-3-1-2, che sta portando i suoi frutti nell’ultimo periodo. L’allenatore toscano dovrà fare a meno di due difensori squalificati: Tarantino (1 giornata per l’espulsione rimediata domenica contro il Mezzolara) e il terzino Vecchi (per recidività di ammonizioni), ma potrà contare sul ristabilito Som. La novità sarà il difensore centrale Biscontin (classe 2005), arrivato in prestito dall’Empoli nel mercato invernale. La coppia d’attacco dei fidentini sarà formata (probabilmente) da Bongiorni e Calmi, con Djuric che sarà libero di creare sulla trequarti, mentre il ristabilito Som prenderà il posto dello squalificato Tarantino al centro della difesa. Cambiamenti obbligati, invece, sulle corsie laterali: Carollo sarà adattato a destra, con Bertipagani che scivola sulla sinistra. Il resto della formazione dovrebbe essere quella “tipo”, anche grazie al rientro di Rossi a centrocampo.
I biancorossi, sopiti di turno, dovranno fare a meno del loro miglior attaccante, ovvero Merlonghi (10 gol e 4 assist in campionato), ma potrà contare su diversi big della categoria, come i difensori Tafa e Drudi – quest’ultimo uscito malconcio dalla partita contro il Sangiuliano – i centrocampisti Gaiola e Greselin e gli attaccanti Bonandi, Babbi e Rosso. Nelle file dei “galletti” milita anche un ex, Nicolò Lolli, che ha difeso i colori del Borgo nella prima parte di stagione.
All’andata, giocato al “Tullo Morgagni”, non c’è stata partita: 3-0 netto a favore del Forlì con le reti di Merlonghi, Persichini e Greselin. Il doppio confronto della stagione 2021/2022, invece, fa ben sperare il Borgo San Donnino. All’epoca i borghigiani si sono imposti per 2-1 al “Ballotta” e 0-1 in terra romagnola.
Il Borgo San Donnino spera di ripetere il risultato di due anni fa, che sarebbe di vitale importanza in ottica salvezza. Anche solo strappare un punto al fortissimo Forlì permetterebbe ai biancazzurri di scavalacare il Mezzolara (rivale diretto per l’ultimo posto dei playout), impegnato sul campo del Fanfulla.
LE PAROLE DI MISTER WALTER VANGIONI
“Domenica abbiamo una partita molto difficile, affrontiamo una squadra che ha come obiettivo la vittoria del campionato. Noi dobbiamo continuare a giocare come le ultime 3 partite, dove abbiamo sempre mosso la classifica. Ci stiamo preparando al meglio per farci trovare pronti. Ho molta fiducia nei miei ragazzi perché li vedo molto concentrati. Ogni partita da qua alla fine per noi sarà come una finale”.