Sono stati agrodolci i derby disputati dalle due prime square della Valtarese Basket: la compagine femminile ha gioito contro le ragazze della Magik Rosa, mentre gli uomini dell’Artarredo hanno alzato bandiera bianca dinnanzi al Cus Parma.
SERIE B FEMMINILE Si chiude con il secondo successo esterno di questa prima fase il 2023 per l’Alberti e Santi che nel derby di sabato pomeriggio a Parma ha sconfitto la Magik Rosa con il punteggio di 69 a 60. Due punti che fanno morale in vista delle ultime due partite della prima fase e che rafforzano la convinzione che se la squadra di coach D’Albero fosse stata al completo dall’inizio potevano arrivare ulteriori soddisfazioni. Recuperate in extremis per la partita le due italo argentine Palacios e Acevedo, anche se con un solo allenamento nelle gambe, la gara di sabato ha visto l’Alberti e Santi partire subito forte con un break di 10 a 3 nei primi minuti di gioco. La Magik ribatteva però il parziale e agganciava l’Alberti e Santi sul 12 pari a metà primo quarto. Nonostante questo, le ragazze del presidente Delnevo non si lasciavano scoraggiare e con un ulteriore break di 9 a 2 chiudevano il primo quarto sul 21 a 14.
Nella seconda frazione l’attacco della Alberti e Santi si inceppava e anche in difesa le bianco blu concedevano troppi secondi tiri alle padrone di casa che con Petrilli e Lucca si riportavano sotto arrivando alla sirena di metà gara sul 36 a 33 in favore dell’Alberti e Santi.
Il primo vantaggio delle ducali arriva ad inizio terzo quarto sul 39 a 38 grazie a Lucca, ma l’Alberti e Santi con Palacios, precisa sotto canestro, si riporta avanti terminando il terzo tempo sul 51 a 49. Tutto si gioca nell’ultimo quarto dove per oltre cinque minuti regna l’equilibrio anche se l’Alberti e Santi ha sempre condotto nel punteggio. Sono gli ultimi minuti di gioco a permettere all’Alberti e Santi di allungare e terminare la gara con il punteggio di 69 a 60 conquistando così la quarta vittoria nelle ultime sette giornate.
Ora per le ragazze di coach D’Albero il campionato si ferma per riprendere nella seconda domenica di gennaio quando a Borgotaro arriverà Cavezzo.
DIVISIONE REGIONALE 2 MASCHILE Sconfitta amara per l’Artarredo contro il Cus Parma. In una gara, dove forse il punteggio penalizza eccessivamente i ragazzi di Picelli, si è vista una ottima pallacanestro per almeno due quarti. Buon avvio per i Diavoli Rossi che con Giani e Bryson mettono in difficolta i padroni di casa che solo nel finale del primo periodo riescono a prendere un leggero margine di vantaggio chiudendo avanti per 26 a 18. Nella seconda frazione, dopo una alternanza di vantaggi , il Cus Parma infila quattro bombe consecutive che stroncano la resistenza dell’Artarredo. Il tabellone al riposo lungo dice 46 a 31 per i padroni di casa. Il rientro dagli spogliatoi vede il crollo definitivo degli ospiti, dopo aver sbagliato sei liberi consecutivi la difesa non regge più la forza fisica del Cus. Inizia ad emergere un calo fisico che evidenza lo scarso allenamento settimanale dove coach Picelli ha avuto a disposizione solo cinque ragazzi per gli allenamenti e così la gara si chiude qui. Vince il Cus Parma 81 a 56. Prossimo impegno in trasferta giovedì 21 dicembre contro il Parmacanestro.
Cus Parma – Artarredo 81-56 (26-18, 20-13, 19-13, 16-12)
Cus Parma: Alberti 5, Diaw 14, Bondani 10, Romanelli 2, Calzi 4, Spirindon 1, Bettera , Zerbini 19, Basso 14, Berlinguer 8, Fava 4, All. Cocconi.
Artarredo: Dimonte 7,Angella 4, Bernardi , Ruggeri , Girgenti, Foschi 5, Gonzato A. 7, Marchini n.e., Bryson 14, Giani 19, All. Picelli.