Dopo un periodo positivo con ben 7 vittorie nelle ultime 8 partite, si materializza la terza sconfitta in campionato per il Parma Primavera, che cade sul campo della Spal con il risultato di 2-1.
Ai gialloblù non basta il gol di Cardinali (quinto in campionato) ad evitare una sconfitta che brucia, visto il vantaggio iniziale e il risultato finale poi maturato.
Dopo la classica fase di studio iniziale, al 4′ buona occasione per la Spal con Aurino che calcia in porta però debolmente a centro area in seguito a un corner. Al 16′ Nwajei pesca in mezzo all’area Haj Mohamed che però anche lui calcia in modo debole favorendo la parata del portiere della Spal. Al 26′ su calcio d’angolo dalla sinistra, caratterizzato da molti blocchi in area, ancora Aurino ci prova un po’ più da lontano, ma colpendo difettosamente e vanificando l’azione creata. Termina 0-0 un primo tempo particolarmente combattuto, ma avaro di emozioni.
Il secondo tempo inizia subito forte e solo dopo 2 minuti si sblocca l’incontro: Parma in vantaggio con il gran diagonale di Cardinali che fulmina il portiere della Spal, portando avanti i ducali (0-1). La gara già dura nel primo tempo (3 ammoniti totali) si incattivisce ulteriormente dopo, anche se sul taccuino finiscono soprattutto i gialloblù con due gialli ravvicinati di Kowalski e Flex. Al 24′ buona occasione per il Parma con la fuga centrale di Cardinali, ma il suo non è né un tiro a rete, né un passaggio per Tannor a centro area. Al 26′ ancora Cardinali che riceve in corsa un pallone dalle retrovie, ma sulla conclusione chiude in corner un avversario. Al 28′ entra Andreoli nella Spal e si rivela un cambio azzeccato perché dopo solo due minuti dal suo ingresso, al 30′, pareggia i conti con un bel tocco sotto dopo insistita azione sulla sinistra (1-1).
Il Parma subisce il contraccolpo psicologico del gol subito e al 33′ subisce il bis: gran gol realizzato con pregevole fattura da Simonetta, che trova lo spazio-tempo giusti per superare Borriello, portando avanti gli estensi (2-1).
Al 44′ prova a chiudere la partita la Spal con Cecchinato che impegna il portiere crociato Borriello, bravo a rimpallargli la conclusione ravvicinata.
Dopo 4′ di recupero, finisce la sfida di Ferrara al termine del quale sono i padroni di casa a festeggiare. Prestazione al di sotto delle proprie aspettative del Parma che, dopo il vantaggio iniziale, si fa rimontare in cinque minuti e senza avere poi una reazione adeguata per pareggiare la partita. Proprio nel turno in cui la capolista Cremonese perde i primi due punti in Campionato, bloccata in casa dal Venezia 2-2, il Parma non ne approfitta portando dunque a 9 i punti di distacco tra la squadra lombarda prima in classifica (34) e i crociati secondi (25). Sulla scia del Parma anche il Brescia con 22 punti, che ha perentoriamente battuto a domicilio 3-5 il Padova.
SPAL-PARMA 2-1
Reti: st 2′ Cardinali (P), 30′ Andreoli (S), 33′ Simonetta (S)
SPAL: Costantini, Osti (29′ st Andreoli), Mayele, Marrale, Van del Vlugt, Vesprini, Carbone, Kane, Camelio (41′ st Cicero), Simonetta (41′ st Cecchinato), Aurino (14′ st Angeletti).
A disposizione: Romagnoli, Stagni, Ribello, Rama, Anzolin, Tarolli, Anzolin. All: Grieco.
PARMA: Borriello, Motti, Flex, Amoran, Lorenzani (38′ st Mikolajewski), Mancini, Terrnava, Kowalski (13′ st Tannor), Cardinali, Nwajei (1′ st Gemello), Haj Mohamed (28′ st Rossi).
A disposizione: Astaldi, Bangala, Cruoglio, Komlosi, Annan, Coulibaly, Mbaye, Marconi. All: Beggi.
Arbitro: sig. Gavini di Aprilia.
Assistenti: sig. Tesi di Lucca e sig. Roncari di Vicenza.
Note: campo sintetico “Fabbri” di Ferrara. Ammoniti: al 24′ pt Simonetta (S), al 35′ pt Motti, al 5′ st Kowalski, al 6′ st Flex, al 32′ st mister Grieco (S) per proteste dalla panchina. Recupero: 1′ pt, 4′ st.