Sarà una 15ª giornata incandescente quella che aspetta le squadre d’Eccellenza questo weekend. Oggi pomeriggio (alle ore 15) si parte con l’anticipo tra lo Zola Predosa e il Real Formigine.
Nelle giornata di domani, domenica 2 dicembre, gli occhi di tutti saranno puntati sulla grande sfida del “Felice Baldini” di Agazzano, dove l’Agazzanese ospiterà la capolista Cittadella Vis Modena, in quello che è senz’altro il match di più alto livello tecnico del lotto. Per quanto riguarda le formazioni parmensi ci saranno tre partite di altissimo profilo. Il Colorno e il Salsomaggiore andranno a domicilio, rispettivamente contro la Correggesse e il Terre di Castelli. Per la Fidentina, invece, potrebbe essere l’ultima chiamata salvezza contro La Pieve Nonantola.
Portare a casa punti contro la squadra del momento non sarà di certo una passeggiata. Il Colorno (21 punti) si troverà davanti una montagna da scalare contro la Correggese (29) al “Borelli” di Correggio. La squadra allenata da mister Gallicchio, infatti, è reduce da due vittorie consecutive, e nell’ultima davanti ai propri tifosi ha battuto addirittura la Cittadella Vis Modena (2-1), mattatrice del campionato in questa prima metà di stagione. La formazione reggiana è sulle ali dell’entusiasmo, e sembra aver ritrovato la quadra dopo un piccola flessione nelle ultime settimane. Dal canto loro, i ragazzi di Niccolò Galli stanno disputando una stagione regolare, nonostante quei due mesi di pessimi risultati che stanno influenzando e non poco la lotta playoff, che rimane al momento un miraggio.
Anche la squadra gialloverde è tra le più in forma del girone A, arrivando da quattro risultati utili consecutivi (2 vittorie e 2 pareggi), e appena una settimana fa ha strappato un punto – venendo ripresa solo nei secondi finali – nella tana della capolista Cittadella. Capitan Bersanelli e compagni potrebbero anche approfittare di un leggero, quanto probabile, turnover dei biancorossi, reduci dalla sfida valida per i quarti di finale della Coppa Italia d’Eccellenza – giocata mercoledì 29 a Castelvetro – persa 2-1 contro il Terre di Castelli.
Nella vittoria per 3-1 contro il Real Formigine e nel pareggio per 2-2 contro la Cittadella Vis Modena è tornato a gonfiare la rete anche bomber Delporto – dopo un digiuno di otto giornate – e il suo terzo gol consecutivo sarebbe fondamentale per mandare il Colorno nei piani alti della classifica. Per riuscire a farlo, bisogna prima battere la Correggese, seconda della classe.
Chi avrà un compito tanto più arduo sarà il Salsomaggiore (18). Gli uomini guidati da Gianluigi Ghia se la vedranno contro il Terre di Castelli (28) sul sintetico “Venturelli” di Castelvetro di Modena. A differenza dei conterranei colornesi, la formazione termale non sta passato un momento felice nell’ultimo periodo. La vittoria ottenuta alla 13ª giornata in casa dell’Agazzanese – con la rete al 90′ di Berti – è l’unico successo nella ultime nove uscite in campionato per i gialloblù, che hanno visto allontanarsi definitivamente (o quasi) il treno playoff. Nell’ultima giornata, il Salso ha perso nettamente al “Francani” (0-2) contro la Correggesse, e il passivo poteva essere anche più ampio. Dopo un inizio di stagione in salita, la squadra modenese ha risalito la china e ora occupa la 3ª posizione in classifica, a pari punti con la Virtus Castelfranco.
Una settimana fa, però, i ragazzi dell’ex difensore di Udinese e Napoli Maurizio Domizzi, hanno perso il derby per 2-0 proprio contro i “cugini”, per poi rifarsi in Coppa Italia contro la Correggese. Il Terre di Castelli vuole vincere per rimanere in scia della prime della classe, ma la stanchezza accumulata in settimana, potrebbe essere un vantaggio per il Salsomaggiore, che, invece, vuole allontanare lo zona di rischio, all’improvviso divenuta pericolosamente vicina.
Chi è costretta a non sbagliare è la Fidentina (6 punti) di mister Francesco Montanini. I granata potranno usufruire della spinta del pubblico del “Dario Ballotta” per la partita contro La Pieve Nontantola (16), sfida spartiacque della stagione. La vittoria in casa del Fabbrico (alla 7ª giornata) sembrava l’inizio di una risalita verso la luce per la squadra granata di Fidenza, ma così non è stato. Da quell’insperato quanto cercato e desiderato successo, i borghigiani hanno ottenuto solo tre pareggi (tra l’altro consecutivi) nelle successive sette partite. Quando la zona salvezza sembrava finalmente a portato di mano, nelle ultime tre giornate sono arrivate solo sconfitte: 2-0 con il Real Formigine, 0-1 contro il Nibbiano&Valtodone e il pesantissimo 2-o in casa dello Zola Predosa. La squadra allenata da Enrico Rosi, nonostante una serie di risultati altalenanti, occupa il 14° posto in classifica, a solo una lunghezza dallo Zola Predosa, in questo momento salvo direttamente. Gli ospiti sono reduci da una vittoria vitale contro la Bagnolese, e ora cercano il primo successo esterno dal 16 settembre, quando alla 3ª giornata espugnarono il campo della Virtus Castelfranco.
Forte anche dell’arrivo dal mercato di Davide Mastaj (che sostituisce il partente Delfanti) dalla Correggese, la Fidentina è obbligata a vincere – sarebbe il primo hurrà casalingo – se non vuole complicarsi ulterioremente la permanenza in categoria, che risulta già molto difficile, mentre La Pieve Nonantola potrebbe anche accontentarsi di un pareggio. Montanini: ora o mai più!