Fra meno di 48 ore entreremo nel 1° giorno di dicembre, che per gli appassionati del calcio dilettantistico significa apertura del calciomercato invernale.
Chi pensava a una sessione con pochi affari, al netto anche della tanta burocrazia attorno alla figura del “lavoratore sportivo”, rimarrà deluso. Ancora non sono stati aperti i battenti, ma le società e i calciatori ad essersi mossi sono più del previsto. Fra due giorni saranno ufficiali i primi trasferimenti, come ad esempio quello del centrocampista Matteo De Rinaldis (classe 2003), che dopo pochi mesi ha già lasciato Colorno – con 2 gol all’attivo – per accasarsi in Serie D ai patavini della Luparense, squadra di San Martino di Lupari allenata da Massimo Bagatti (ex Carpi e Correggese, oltre che giovanili del Parma).
Sempre in Eccellenza, ci si attende tanto dal mercato della Fidentina che, in attesa dei primi colpi dicembrini, sfoltisce: via l’esterno Matteo Olivieri (’04), che scende di categoria e si accasa alla Futura Fornovo Medesano, via anche bomber Matteo Delfanti (’90), che ha rescisso il contratto e si sta già allenando con la Bobbiese (con cui dovrebbe proseguire, in Promozione, l’annata ’23/’24).
In Promozione è scatenato il Real Sala Baganza, che attua una vera e propria rivoluzione: il colpaccio è in difesa con l’ingaggio di Karl Henoc Allepo (’96) dal Salsomaggiore; a lui si aggiungono anche l’ex FFM Andrea Parizzi (’03), che arriva via Brescello Piccardo, e una nidiata di giovani dalla Juniores del Lentigione: i difensori Samuel Vassallo (’05), Tommaso Manara (’05), il centrocampista Gabriele Cavazza (’05), l’attaccante Angelo Vetro (’04). Saluta la val Baganza il difensore Francesco Michelotti (’03), che si trasferirà in val Cedra al Palanzano, oltre a un gruppo di senatori tra cui Filippo D’Aquino (’01), Ruben Gasparotto (’96), Matteo Marcotti (’91), Pietro Riganò (’95).
La già citata Futura Fornovo Medesano ingaggia anche Lorenzo Adorni (’98), ex Parma nella stagione 2015/2016 post-fallimento e in questi sei mesi al Borgo San Donnino; fuori dal progetto tecnico il portiere Tommaso Corradi (’97) e il terzino mancino Paolo Passera (’88). Un rinforzo a metà campo per Il Cervo, con mister Bertani ri-accoglie Francesco Pugliese (‘91) – svincolato, lo scorso anno era a Sorbolo – che già in passato era stato alle sue dipendenze a Collecchio, mentre dicono addio ai neroverdi gli attaccanti Simone Mesoraca (’00), destinato allo Zibello Polesine, e Liam Giuffrida (’02) che si abbassa in Terza al Milan Club Parma. Due affari anche per il Noceto che aggiunge al reparto portieri l’ex Basilicastello Davide Alessandrini (’00) e l’ala Edgar Baraye (’02), ex Colorno, Borgo e FFM, di rientro in Emilia dopo sei mesi in Sardegna al Lanusei. Il trequartista Nabil Selloum (’05), di proprietà Salsomaggiore ma in arrivo dal San Donnino, è il primo rinforzo del Felino.