Sabato il Parma farà visita all’Ascoli nella sfida in programma in terra marchigiana alle ore 16:15 (diretta su Sky Sport e Dazn) per l’undicesima giornata del campionato Serie BKT.
Attraverso i dati in pillole, forniti dall’agenzia Opta, addentriamoci nei precedenti e nelle statistiche del match del “Cino e Lillo Del Duca”.
• L’Ascoli ha vinto due delle ultime tre gare contro il Parma in Serie B (1P), dopo che nelle prime sette gare contro i Crociati non aveva mai trovato la vittoria (3N, 4P).
• Il Parma non ha mai perso nei cinque precedenti in Serie B in casa dell’Ascoli (3V, 2N), tenendo per tre volte la porta inviolata; tra le squadre contro cui i Crociati non hanno mai perso in trasferta nella competizione, quella marchigiana è l’avversaria affrontata più volte (cinque).
• L’Ascoli ha vinto l’ultima partita di Serie B, contro il Lecco, e in generale è rimasto imbattuto nelle cinque più recenti (2V, 3N); la squadra marchigiana non arriva a sei gare di fila senza sconfitte in una singola stagione nella competizione da dicembre 2021, con Andrea Sottil in panchina.
• L’Ascoli ha vinto cinque delle ultime otto partite casalinghe di Serie B (2N, 1P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 18 gare interne nella competizione (6N, 7P).
• Il Parma ha conquistato 23 punti nelle prime 10 partite di questo campionato, una media di 2.3 a partita; la media punti più alta, a fine stagione, nell’era dei tre punti a vittoria in Serie B, è stata quella del Benevento 2019/20 (2.26, 86 punti in 38 gare).
• Dopo una serie di quattro vittorie esterne il Parma ha perso l’ultima trasferta di Serie B, 2-3 contro il Venezia; i Crociati hanno realizzato almeno due reti in tutte le ultime quattro gare esterne nella competizione e l’unica volta in cui hanno fatto meglio è stata nel 2009, quando arrivarono a nove trasferte di fila con almeno due gol segnati.
• Si affrontano due delle tre squadre che hanno realizzato più gol nei primi tempi di questo campionato (otto, alla pari del Catanzaro); in aggiunta, i marchigiani vantano la più alta percentuale di reti siglate nel periodo in questa Serie B (67%).
• Il Parma ha segnato 20 gol con un valore di Expected Goals di 13.5, la differenza di 6.5 è la più alta tra le squadre di questa Serie B – per quanto riguarda invece le prestazioni difensive, la squadra di Pecchia ha subito otto reti a fronte di un valore di xG contro di 11.4, solo il Brescia ha una differenza maggiore (5 v 3.4).
• Nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni, Adrian Benedyczak è uno dei cinque attaccanti nati dal 2000 in avanti ad aver già segnato più di cinque gol e fornito almeno un assist vincente in questa stagione; in generale, tra Serie A e Serie B è il più giovane giocatore con questo score.