Con tre gol il Parma liquida l’Alessandria nella seconda giornata di andata del campionato Primavera 2, sul campo centrale in erba naturale del settore giovanile al ‘Mutti Training Center’ di Collecchio.
Comincia meglio il Parma, che già all’ 8′ trova la rete dell’1-0: dalla sinistra, Frederik Flintholm Flex mette in mezzo all’area un cross ad altezza medio-bassa, il pallone, tuttavia, viene deviato maldestramente da Diego Gueli che lo mette il pallone nella propria porta a portiere battuto (1-0).
I Crociati, una volta sbloccato il risultato, trovano maggiore coraggio ed occupano meglio il campo, ed infatti, al 15′, non si fa attendere il raddoppio gialloblu: Riccardo Marasco commette un errore in impostazione a causa del pressing di Alessandro Cardinali, il quale è bravo a recuperare la sfera e metterla al centro dal lato sinistro dell’area, per favorire il facile appoggio in rete da parte di Daniel Mikolajewski (2-0).
Dopo una fase di partita su ritmi abbastanza bassi, tali da non creare azioni salienti da ambo le parti, al 38′, sempre dalla sinistra, un ispirato Frederik Flintholm Flex si intende con Alessandro Cardinali per un passaggio in profondità, col numero 9 che prova una conclusione a giro sul secondo palo dopo essersi liberato di un difensore alessandrino grazie a un dribbling, la palla, però, subisce una deviazione e termina in corner. Proprio sugli sviluppi di questo calcio d’angolo, Mateusz Kowalski si trova a tu per tu col portiere Leonardo Rossi su cross invitante dalla destra, ma non impatta bene di testa e il pallone finisce alto. Dopo questa duplice occasione, non succede praticamente nulla e le squadre vanno a riposo con il Parma avanti di due lunghezze.
L’inizio della ripresa vede la squadra di casa in gestione alla ricerca del 3-0, ma senza correre particolari rischi volti a favorire le ripartenze ospiti. Questa scelta, tuttavia, viene pagata cara dai gialloblù al 17′ st, quando Giuseppe Colletta serve in profondità Ashenafi Jarre dal centro-sinistra, quest’ultimo entra in area dopo essersi liberato del proprio marcatore con un bel dribbling, e batte Francesco Borriello con un tiro sul palo lontano (2-1).
Dopo aver accorciato le distanze, gli ospiti ritrovano il coraggio mancato fino al momento del gol, con la squadra di Mister Cesare Beggi che fa molta più fatica di prima ad essere precisa nella gestione palla, dando l’idea di poter subire il ritorno dell’Alessandria. Ma la paura della rimonta viene sventata al 34′ st, quando Emmanuel Hammond Tannor, per vie centrali, trova in profondità Mateusz Kowalski, il quale a tu per tu col portiere Leonardo Rossi non sbaglia e mette al sicuro la vittoria (3-1).
Gli ultimi minuti vedono l’Alessandria decisamente scoraggiata a trovare le forze per un’altra reazione: ai Crociati, dunque, basta far circolare la palla e far scorrere il tempo fino al fischio finale, al 50′ st, che li vede portare a casa la prima vittoria in campionato e a salire a 4 punti in classifica.
PARMA-ALESSANDRIA 3-1
Marcatori: 8′ Gueli (autorete), 15′ Mikolajewski, 17′ st Jarre, 34′ st Kowalski
PARMA: Borriello; Motti, Flex; Mancini, Lorenzani (31′ st Konate), Amoran; Vranici (1′ st Gemello), Kowalski, Cardinali (25′ st Russo), Mikolajewski (25′ st Tannor), Castaldo (18′ st Mbaye). Allenatore: Beggi.
A disposizione: Astaldi; Cruoglio, Komlosi, Bangala, Annan, Rossi, Terrnava.
ALESSANDRIA: Rossi; Laureana, Gueli (12′ st Muratore); Marasco, D’Alessandro, Zani (16′ st Burruano); De Ponti, Boscaro (12′ st Colletta), Pozzan, Bello, Zerbo (1′ st Jarre). Allenatore: Guaraldo
A disposizione: Barmaz; Aiachini, Masi, Stivala, Straneo, Piccinin, Garbarino, Pacelli.
Arbitro: Sig. Colaninno di Nola.
Assistenti: Sig. Pandolfo di Castelfranco Veneto e Sig. Boato di Padova.
Ammoniti: D’Alessandro, Laureana
Recupero: 3’+5′