I Ducali chiudono il proprio campionato vincendo contro la PDM Treviso, una squadra che ad inizio anno coltivava sogni di promozione in A1 e che invece si è dovuta accontentare di un misero quinto posto proprio alle spalle di Ligorio e compagni. Malgrado fosse una partita priva di particolari ambizioni visto che i giochi ai fini della classifica ormai erano fatti, …
… le due squadre hanno onorato l’impegno con grande professionalità ma soprattutto dimostrando che a perdere, indipendentemente da come vanno le cose, non ci sta nessuno. Una partita piacevole, giocata a tratti a ritmi elevati e per certi versi anche spettacolare. Una gara che ha regalato anche spazio a giocatori come Piccione e Reggio, che nel corso dell’anno hanno dimostrato attaccamento alla maglia mettendosi sempre a completa disposizione dell’allenatore e della società ed è proprio a loro, ai quali aggiungiamo Franchina, Denora, Sansò, Ardemagni e Faroldi, che va il ringraziamento più sentito, a chi ci ha messo passione, impegno e dedizione trovando poco spazio ma dando sempre il 100%, contribuendo alla crescita collettiva del gruppo; i risultati di questa annata sono figli anche della vostra costante ed importante presenza, grazie.
Tornando alla gara, i trevigiani ce l’hanno messa tutta per “rovinare” la festa. Il duo Stimac-Favretto ha dato grossi fili da torcere alla difesa Ducale non trovando però risposte importanti dai propri compagni di squadra, infatti, mentre da una parte, quella ospite, segnavano praticamente solo in due, i Ducali portavano a referto tre uomini in doppia cifra, Fagioli-Ahmethodzic-Ligorio trovando ottime risponde anche dalla panchina e dai “piccoli” come dimostrano i punti messi a referto da Reggio-Nicolini-Malangone ed Allegretti per un totale di sette giocatori andati a segno. Aggiungiamo una fase difensiva attenta e precisa nel chiudere gli spazi ai fortissimi lunghi veneti anche nei momenti i cui coach Ligorio ha dato più spazio e minutaggio alla panchina ed ecco confezionato un bel 57-50 al suono dell’ultima sirena che ha marcato ulteriormente il divario in classifica tra le due franchigie.
Tirando le somme alla stagione Ducale non si può che parlare di stagione ampiamente positiva e, visti i risultati ottenuti nelle gare perse, resta addirittura un lieve rammarico per quei terzo/secondo posto poi non così lontani né nei punti né nel gioco. I numeri parlano di quattordici punti in classifica (record in A2 per la GIOCO) che hanno prodotto un distinto quarto posto, divisi in sette vittorie su dodici incontri giocati delle quali quattro ottenute fuori casa (4-2) e tre ottenute tra le mura del PalaCiti (3-3) con una ciliegina sulla torta, la vittoria sul campo della capolista e squadra promossa in A1, Vicenza. I numeri parlano anche di una delle migliori difese del torneo piazzatasi al secondo posto dietro i friulani di Gradisca con “soli” 641 punti subiti per una media di 53,7 punti subiti a partita, una cosa inedita per la squadra Ducale non tradizionalmente forte in questa fase del gioco a dimostrazione che il lavoro in palestra alla fine ha pagato e anche bene. Per ultimo un’altra piccola perla forse ai più passata inosservata. Oltre alla seconda miglior difesa i Ducali ottengono anche il +51 nella differenza canestri, un dato importante visto che il segno + non era mai stato raccolto in questa categoria a fine torneo.
Ora finalmente vacanza anche se comunque Malangone e compagni resteranno impegnati fino a fine maggio con gli allenamenti con un occhio a tornei amichevoli e manifestazioni varie. Uno sguardo alle future amichevoli ma uno sguardo anche alla stagione 2012/2013, una stagione tutta da costruire ma con una importante e fondamentale certezza, LAUMAS ELETTRONICA. La Famiglia Consonni nel corso dell’anno ha dimostrato un attaccamento alle sorti della squadra e della società fuori dal comune, un rapporto che sta andando oltre il lato economico culminato, anche sabato, con un meraviglioso rinfresco organizzato da Laura e Massimo che ha deliziato giocatori, tifosi e dirigenti, per festeggiare la fine di una annata passata insieme e per festeggiare anche il futuro inizio di un’altra annata che verrà passata insieme, un’altra annata targata LAUMAS ELETTRONICA GIOCO PARMA.
Un ringraziamento speciale al Circolo Inzani e alle ragazze dei gruppi di ginnastica artistica e ritmica che hanno colorato le nostre due ultime partite in casa con le loro spettacolari evoluzioni. Ci contiamo per il prossimo Campionato.
LAUMAS ELETTRONICA GIOCO PARMA 57
PDM TREVISO 50
Parma:
Amhethodzic 20, Reggio 4, Fagioli 12, Piccione, Malangone 5, Franchina, Salustro, Faroldi, Allegretti 4, Ligorio 10, Ardemagni, Nicolini 2. All. Ligorio.
Treviso:
Stimac 19, Santinon 2, Foffano, Favretto 19, Nadaletto 7, Cappellazzo, Iannelli 2, Barbieri, Giro, Bendetti 1. All. Visentin.
Tempi: 16/16, 13/10, 10/8, 18/16.
Tiri liberi: Parma 3/9, Treviso 8/10
Tiri da tre: Parma 0/1, Treviso 0/3
Arbitri: Ferrini da Faenza e Novara da Torino.