Partenza. Con l’inizio della stagione ormai alle porte, le sei squadre che rappresenteranno in Promozione il territorio di Parma (Carignano, Felino, Futura Fornovo Medesano, Il Cervo, Noceto e Real Sala Baganza) hanno dato il via alla preparazione estiva.
Ha aperto le danze il Felino, ritrovatosi giovedì 3 agosto nel campo di San Michele Tiorre, con al timone mister Nicholas Rizzelli, fresco di nomina dopo la scorsa stagione passata sulla panchina del Noceto. L’allenatore, classe 1993 e più giovane del campionato, si è trasferito durante l’estate, seguito poi da numerosi giocatori nocetani oltre che dallo staff tecnico e dal direttore sportivo Denis Fassa (ex Noceto, lo scorso anno a Salsomaggiore). Allenatore giovane e molto promettente, guiderà il Felino in questa sua seconda esperienza consecutiva in Promozione.
Al momento tra le parmensi, i rossoblù sembrano essere i più attrezzati per competere lungo il campionato.
Il Carignano, sotto la direzione di mister Ermes Soldi, al debutto in Promozione (proveniente dalla Prima Categoria, lato Juventus Club), ha cominciato nella giornata di ieri, lunedì 7 agosto, il proprio lavoro in vista dell’inizio del campionato nel proprio centro sportivo. Prime sgambate anche per la Futura Fornovo Medesano, che, nel campo di Riccò, si è allenata per la prima volta con mister Giuseppe Liperoti alla presenza dei vertici della società al gran completo, che hanno tenuto il discorso di benvenuto alla squadra; tra le figure presenti – oltre al nuovo socio societario Michele Ablondi (Mecar Srl) –, anche la Sindaca di Fornovo, Michela Zanetti, che ha voluto dare il suo supporto alla causa. Come per Felino e Carignano, anche in questo caso si riparte da una nuova gestione tecnica: l’allenatore di origini calabresi, infatti, è reduce da una stagione al Terme Monticelli, conclusasi con l’esonero. Tanti volti nuovi a ritoccare la rosa, specialmente “under”, dopo il mercato in entrata compiuto dal nuovo direttore sportivo Mauro Sani.
«Largo ai giovani» è la parola d’ordine anche per il Noceto, allenatosi anch’esso ieri per la prima volta al centro sportivo “Il Noce” dopo la rivoluzione estiva che ha colpito squadra e società. L’attuale corso tecnico è stato affidato ad Alberto “Tino” Setti che, dopo sei anni di lavoro alla Valtarese in Prima Categoria, ha deciso di intraprendere una nuova esperienza. L’ attivissimo mercato in entrata e uscita ha consegnato al neo mister una rosa giovane e rinnovata con cui competere per obiettivo salvezza durante l’anno.
Cambio in panchina anche per Il Cervo, con mister Patrick Fava al ritorno alla guida di una compagine parmense dopo le esperienze a Modena (al Fiorano) e a Reggio Emilia (al Quattro Castella): un lunedì di ritrovo, al centro sportivo “Mainardi” di Collecchio, che ha dato il via alla nuova annata dei neroverdi, dopo tanti anni sotto la guida di Andrea Ferrari.
Domani, mercoledì 9 agosto, completerà il tabellone il Real Sala Baganza, che ha confermato come proprio allenatore Stefano Lombardi, autore della promozione ottenuta l’anno passato dopo lo scontro diretto vinto con la Valtarese. Ultima squadra di Parma a cominciare la preparazione, il Real Sala Baganza ha concluso la Prima Categoria con 57 punti in 30 gare, che hanno portato i ragazzi di Moster Lombardi a giocarsi lo spareggio valente la Promozione. Ottimi presupposti che cercheranno conferma quest’anno dopo il salto di categoria.
È ufficialmente iniziata la nuova stagione, le sei parmensi presto saranno pronte a scendere in campo nei primi test match amichevoli.
LA FOTOGALLERY DEL PRIMO ALLENAMENTO DELLA FUTURA FORNOVO MEDESANO – ©Foto: SportParma