Nel comunicato ufficiale n°12 (clicca qui) della nuova stagione sportiva, il Comitato Regionale dell’Emilia Romagna ha chiarito il numero delle retrocessioni dirette ufficiali nei prossimi campionati.
In attesa dei calendari di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria che verranno stilati e pubblicati nel pomeriggio di domani, il CRER ha chiarito ai club di questi tornei (oltre che a quelli di Seconda) quanti organici al termine della stagione s’imbatteranno in retrocessioni e spareggi playout.
Nei campionati a 18 squadre di Eccellenza e Promozione verranno declassate le squadre che si classificano agli ultimi due posti di ciascun girone, mentre abbandonerà direttamente la Prima (torneo a 16 organici) e la Seconda (14 organici) la squadra che si classifica all’ultimo posto di ciascun girone.
Per quanto concerne i playout, non cambierà nulla nei due massimi campionati regionali: andranno giù le 2 squadre sconfitte fra le 4 partecipanti (le classificate dal 13° al 16° posto) alla fase post season in ciascun girone; discorso invariato per la Seconda Categoria, dove farà le spese solo una tra penultima e terzultima classificata, avversarie allo spareggio. Cambia, invece, la storia in Prima Categoria: saranno coinvolte nelle sabbie mobili dei playout le classificate dal 12° al 15° posto e 2 di queste, in caso di sconfitta, lasceranno il girone di appartenenza.
Ma se le retrocessioni sono già state stabilite, dal CRER non è arrivata ancora nessuna decisione per quanto riguarda la formula degli spareggi promozione. La formula delle gare playoff dei campionati di Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria «sarà disciplinata con successivi specifici regolamenti che saranno pubblicati nei Comunicati Ufficiali».