Saranno dieci i superstiti dall’ultimo campionatoin casa Solignano. Undici, se si considera il rientrante Setti (presente fino a dicembre 2022), che è stato uno dei numerosi acquisti operati in sede di mercato dal club, che ieri sera ha presentato le ultime novità.
In una cena di benvenuto alla “Solignano Arena” il sodalizio del presidente Strini ha inaugurato una nuova annata sportiva all’insegna delle novità. Più della metà della prima squadra è stata rivoluzionata dopo la retrocessione, ma le ambizioni e la voglia di far bene dei biancoblù non sono scemate. Tutt’altro: il Solignano si candida a recitare una parte da protagonista in vista del campionato di Prima Categoria 2023/2024, e le operazioni in entrata (ben 13) ne sono la riprova. Il direttore sportivo Luca Saia ha fatto “spesa” a Borgotaro, assicurandosi quattro giocatori di spessore per il calcio della val Taro: il centrale di difesa Ghirardi, il terzino sinistro Okoruwa, il mediano Manneh e l’attaccante Scarpenti, protagonisti negli ultimi anni in maglia Valtarese, rappresentano il manifesto programmatico di un Solignano che si avvicina a essere una corazzata. Alcuni innesti dal Ghiare, uniti al colpo in attacco rappresentato dall’acquisto a titolo definitivo del nocetano Francesco Rossetti, completano una squadra che darà battaglia per i primi posti. «Abbiamo ringiovanito e rinforzato la rosa in tutti i reparti: grossi cambiamenti in difesa e a centrocampo, mentre in attacco abbiamo integrato meno – afferma il ds biancoblù –. Vince chi ha la miglior difesa o il miglior attacco? Vince chi la migliore rosa. In Prima Categoria avere una squadra lunga e di qualità è il fattore che determina per la vittoria del campionato. Abbiamo puntata su un allenatore giovane, cui piace giocare giocare bene a calcio, che è un po’ il credo della società negli ultimi anni».
Fra le novità, per l’appunto, c’è anche quella relativa al mister: assieme al vice Marco Rotelli, il nuovo responsabile tecnico designato è Leonardo Brusca, che ha accettato il progetto Solignano, stimolato dai rinnovati obiettivi di una società che lo ha voluto convinto da subito: «Sono molto felice – così l’ex allenatore del Ghiare – di essere arrivato in una società seria, ambiziosa, che cercherà di ritornare in Promozione. Il campionato sarà molto difficile, non sarà facile conseguire i risultati: 7-8 sono costruite per vincere il girone B di Prima Categoria, il livello sarà molto alto, forse il più alto degli ultimi anni. Sarà importante partire col piede giusto, anche perché è una squadra rivoluzionata: ci sono 14-15 acquisti, c’è da fare subito uno step importante che è quello di amalgamare tutti i nuovi e creare gruppo. Sono molto contento della rosa che è stata creata, che è fatta di persone intelligenti: ci sono le basi per iniziare nel modo giusto».
Ora, la parola passerà al campo. L’appuntamento per mister Brusca e i suoi giocatori è fissato per lunedì 21 agosto, primo giorno di preparazione alla “Solignano Arena”.
SOLIGNANO
PORTIERI: Mattia Araldi (’92), Luigi Esposito (’98).
DIFENSORI: Samuele Bassi (’03), Riccardo Cattani (’90), Nuha Darboe (’99), Michele Dellanzo (’93), Kevin Gallarotti (’02), Matteo Ghirardi (’94), Ezele Okoruwa (’91), Massimiliano Sartori (’99), Leonardo Setti (’97).
CENTROCAMPISTI: Simone Costa (’99), Enrico Ferdenzi (’89), Francesco Leoni (’91), Faburama Manneh (’97), Francesco Montali (’88), Alessio Damian Mora (’01).
ATTACCANTI: Achille Chiesa (’05), Davide Maestri (’03), Angelo Palumbo (’86), Michele Rinaldi (’97), Francesco Rossetti (’03), Claudio Andrea Scarpenti (’90).
STAFF TECNICO: Leonardo Brusca (allenatore), Marco Rotelli (allenatore in seconda), Jacopo Vecchi (collaboratore tecnico), Fernando De Rossi (fisioterapista).
ORGANIGRAMMA: Stefano Strini (presidente), Simone Barusi (vice presidente), Gianluca Taverna (direttore generale), Luca Saia (direttore sportivo), Pierfrancesco Bassi (dirigente), Paolo Galimberti (dirigente), Silvano Taverna (dirigente), Massimo Gelmini (social media manager e addetto stampa), Filippo Rubini (team manager).