Dopo un’altra bella vittoria casalinga, con il netto 3-0 al Calanca Persiceto, il Galaxy Inzani ha affrontato la settimana di allenamenti prepasquali con la grinta di chi vuole ottenere il meglio da questa stagione.
I tre punti conquistati contro la squadra bolognese, conseguenza della decima vittoria casalinga consecutiva, hanno dato nuova linfa al morale di Candio e compagne, brave a riprendersi mentalmente dopo lo stop contro Anderlini Modena. Dopo questa scialba prestazione, sono infatti arrivate due vittorie di fila per 3-0, che hanno rilanciato in classifica la squadra collecchiese.
E in decisa risalita dopo una stagione con purtroppo qualche infortunio di troppo è Giada Ciarlini, palleggiatrice del Galaxy Volley. Giocatrice di carattere ed esperta, è certamente una delle chiavi del quarto posto in classifica della squadra. «È sicuramente una soddisfazione ‑ afferma ‑ aver raggiunto la salvezza con 4 giornate di anticipo . A inizio anno i nostri obiettivi erano sicuramente più modesti, ma non ci siamo mai poste limiti e ogni partita è stata affrontata per cercare di fare punti».
La chiave di lettura di una stagione positiva è, secondo Giada, da ricercare nelle motivazioni che il coach Marco Scaltriti non ha mai fatto mancare alla squadra parmense: «Credo che la forza del gruppo e il carisma trasmesso da Marco ci abbiano spinte nei momenti cruciali, poi il lavoro e il sudore in palestra non sono mai mancati. Siamo gente che sa soffrire!».
Quello di Giada Ciarlini di quest’anno è stato un one more time che, alla fine, ha ripagato la lungimiranza di rimandare l’addio alla pallavolo femminile: «Alla fine dell’anno scorso credevo che dare l’addio al volley giocato con una salvezza acciuffata in modo così rocambolesco fosse il finale adatto, invece ho voluto dare fiducia un’altra volta alla società e alle compagne che sono rimaste. Avere una buona base di partenza infonde al gruppo una sicurezza importante e le nuove arrivate si sono integrate appieno».
Ora il Galaxy Inzani nelle prossime ultime quattro partite potrà giocare con la testa libera: «I nostri obiettivi nelle ultime gare non cambiano, puntiamo a fare bene su ogni campo e a finire al meglio questa fantastica stagione».
Nel weekend pasquale, il campionato osserverà un turno di riposo. Alla ripresa delle attività, il Galaxy Inzani sarà ricevuto dal San Giorgio, terzo in classifica a 48 punti, ben dieci in più delle collecchiesi, ma battuto meritatamente all’andata al Pala Leoni: «All’andata a San Giorgio mancavano pedine importanti, senza nulla togliere a noi che comunque abbiamo affrontato la partita al meglio. Sabato prossimo sarà un’altra storia, loro sono tornati meritatamente in corsa per i playoff, noi giocheremo consapevoli del loro valore, ma anche del nostro» conclude Ciarlini.