Chiusa la finestra, spazzati via tuti gli spifferi di mercato.
Alle ore 19 si è conclusa la sessione dicembrina delle compravendite del calcio dilettantistico; diversi gli affari conclusi in giornata tra Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Anzitutto, l’ex Colorno Lion Giovannini (classe 1995) ha trovato una nuova sistemazione: dopo esser stato svincolato entro il 15 dicembre, l’attaccante ascolano, autore di 9 gol in 14 partite in maglia giallo verde, ha fatto ritorno nella proprio patria e in giornata è stato annunciato dallo Jesina, con cui disputerà l’Eccellenza marchigiana.
Oltre a quella già annunciata di Cavazzini (clicca qui), i rivieraschi in giornata hanno effettuato la cessione, in Promozione, dell’esterno di fascia Pietro Ormindelli (’04) in favore del Tonnotto San Secondo, che nel frattempo ha riscattato dalla Fidentina Mattia Casola (’04), già in bianconero con la formula del prestito. A proposito della Fidentina: i granata proprio sul gong hanno tesserato dal Club Milano (Eccellenza lombarda) il terzino destro Federico Agostinelli (’03), cresciuto nelle giovanili del Parma Calcio. È rimasto fermo, invece, il Borgo San Donnino che, però ha già l’accordo con l’esterno Gabriele Brunani (’04), ora in forza ai cugini del Salsomaggiore in D, che si aggiungerà dopo il rientro al Parma.
Detto della doppia operazione del Tonnotto, in Promozione si è mosso soltanto l’attaccante Elvis Dede (’93), che in giornata ha lasciato la Futura Fornovo Medesano per scendere di categoria tra le fila del Viadana. Resta in attesa del portiere il Terme Monticelli, ma arriverà a gennaio: infatti, salvo clamorosi dietrofront, Nicola Maini (’03) terminerà il suo prestito alla Piccardo Traversetolo e, via Fiorenzuola, si accaserà tra le fila dei biancocelesti, alle prese con la sostituzione del dodicesimo Marco Fabbri (’00), che andrà all’estero.
Più movimentata la giornata di trattative in Prima Categoria: il Fidenza, dopo il difensore Giacomo Berghenti (’92) dall’Audax Fontanellatese, ha ufficializzato l’arrivo dell’esterno basso di proprietà del Salso Gianluca Compiani (’01), reduce dalla prima parte di stagione a Soragma. Tante novità per la Viarolese Sissa che ha dato, tramite la Montebello, il portiere Nicolò Lucani (’02) allo Scanderbeg e ha tesserato come “dodicesimo” lo svincolato Christian Linzalata (’99), ex Juventus Club e San Polo. Il Sorbolo Biancazzurra ha rinforzato il centrocampo con Matteo Spaggiari (’00) dal Marzolara, mentre il Palanzano ha scommesso nel reparto avanzato sul centravanti Lorenzo Ferretti (’99), vecchia conoscenza dell’Original Celtic Bhoys e del Virtus Calerno (inattivo ma di proprietà Montecchio), e sull’ala Gianluigi Palermo (’03), ex Juniores del Colorno. Curioso caso al Ghiare, dove l’esterno offensivo Andrej Cervi Mellini (’03), da poche settimane arrivato dal Team Traversetolo, oggi ha fatto per la seconda volta le valigie in questa sessione di mercato, trasferendosi al Quattro Castella di mister Fava, in Prima categoria reggiana.
Ora, per eventuali ritocchi, non resta che andare sul mercato dei professionisti (che aprirà lunedì 2 gennaio 2023) o attingere dagli svincolati, che potranno accasarsi entro il 31 marzo.
CLICCA QUI PER CONSULTARE IL TABELLONE DI MERCATO DI SERIE D, ECCELLENZA E PROMOZIONE
CLICCA QUI PER CONSULTARE IL TABELLONE DI MERCATO DI PRIMA CATEGORIA
(In copertina, Lion Giovannini con la maglia del Colorno – Foto: Alberto Grasso)