Il Terre Verdiane Servizi Italia, dopo l’ambo di trasferte consecutive, torna domani, domenica 4 dicembre, alle ore 18, avversario l’Ihf Frosinone, a farsi abbracciare e trascinare dal suo pubblico nel PalaLiabel di Salsomaggiore …
… con i due stati d’animo rimasti nel proprio seguenti la doppia sconfitta al tie break, a Soverato prima e a Montichiari poi, che, in ogni caso, due punti in classifica li hanno portati ai fini dell’obiettivo primario della salvezza: rabbia sportiva e virtuosa spensieratezza.
Il primo comprensibile sentimento lo conduce, alquanto sincera, Chiara Lapi, la sorprendente centrale in questo avvio di stagione:”Su due o tre palle, domenica scorsa, siamo state sfortunate in situazioni in cui può cambiare la gara. Quando incontri squadre che sono al tuo pari, rode sempre perdere in questo modo, anche se un altro mattoncino per rimanere in A2 è stato apposto”.
La seconda percezione, uno dei segreti del TV Volley, è manifestata dal sorriso e dal pensiero di Micaela Perini, la palleggiatrice di riserva, contro la bresciana A&P Olivieri in campo dalla metà del secondo set in avanti in luogo di Luciana Do Carmo, a rotazione, parallelamente al cambio tra la regista Beatrice Valpiani e l’inossidabile Margherita Fabbri.”Peccato, siamo state brave lo stesso. Andiamo avanti, dai” – ha detto semplicemente la ‘Pera’, una delle poche reduci della promozione dalla serie B1, una delle massime espressioni della filosofia verdiana (scrutare l’orizzonte sempre con il sorriso), la quale non si fa mai trovare impreparata quando coach Marco Botti la chiama in causa.
Dinnanzi, dall’altra parte della rete, nel nono turno di campionato, ora ci sarà Frosinone, altra matricola del torneo, reduce dalla netta battuta d’arresto interna con il forte Pomì Casalmaggiore, ma un punto avanti alle parmensi in graduatoria, per merito delle belle vittorie per 0 a 3 conquistate in trasferta a Montichiari e a Forlì e del successo sul proprio campo contro l’EsseTiLaNef Loreto, ora al terzo posto.
L’organico della formazione laziale, che nello staff tecnico vanta, quale vice allenatore, ‘El Diablo’ Joel Despaigne, indimenticabile schiacciatore della Nazionale cubana negli anni Novanta, eletto miglior giocatore al mondo nel 1990, non ha individualità che eccellono.
Il suo punto di riferimento è l’asse opposto-palleggiatrice, costituito dalla schiacciatrice spagnola Garcia Marquez, la quale con 109 realizzazioni è distante dalle prestazioni delle top scorer verdiane Costanza Manfredini (137) e Luciana Do Carmo (130), e dalla regista d’esperienza Valeria Zanin, mentre sono giocatrici su cui contare la centrale Sara Menghi, la quale con la sua collega di ruolo, Virginia Spataro, si sta ben comportando, e il libero Jole Ruzzini. In banda le ciociare annoverano una vecchia conoscenza del volley femminile parmense. Si tratta della toscana Daniela Ginanneschi, ex di Collecchio. L’altra schiacciatrice laterale è la brasiliana Kohler, molto brava a raccogliere palloni in seconda linea.
L’allenatore del TV Volley, Botti, ha un’alta considerazione di questo avversario:”A mio avviso incontreremo una squadra da temere, che è molto più forte di Montichiari contro cui abbiamo perso al tie break, la scorsa settimana, in trasferta”.
Battere Frosinone significherebbe sorpassarlo in classifica. Vincere senza giungere al quinto set vorrebbe dire esserne a metà, completamente fuori mano dalla zona rossa del pericolo retrocessione. Una rotta molto interessante.