Entra in contatto:
ALLIEVI TORRILE 2011 956219072

Ciclismo

Ciclismo: conclusa la stagione degli Allievi nel segno di Andrea Cornacchione

Ciclismo: conclusa la stagione degli Allievi nel segno di Andrea Cornacchione

Si è conclusa la stagione, sia su strada che su pista, per gli Allievi che quest'anno in provincia sono stati rappresentati da Polisportiva Torrile e Team Biking Noceto. Assoluto protagonista di questo 2012 è Andrea Cornacchione della Polisportiva Torrile con un bottino personale di 11 vittorie.

In terra parmense tre sono state le organizzazioni: Scipione Ponte di Salsomaggiore, Ragazzola e la Scipione Ponte-Bore, tutte inserite nel calendario del ”3° Piccolo Giro del Ducato”. Come detto la parte del leone l’ha recitata Andrea Cornacchione (classe 1995) della Polisportiva Torrile con le vittorie di Canegrate, Calcara, Soliera, Padulle Di Sala Bolognese, San Felice Sul Panaro, Sospiro, Sabbioneta, Ragazzola (campionato Provinciale), Genivolta, Bereguardo e Pancarana. Un bottino condito da sei secondi posti, un terzo e un quinto.

Ai regionali su pista a Forli con il suo compagno Matteo Vida ha conquistato la vittoria nell’inseguimento a squadre. Sempre in pista a Fiorenzuola si è laureato campione provinciale dell’omnium ed è stato anche il vincitore anche della classifica finale dei ”Boccioli di Rose”, manifestazione giovanile inserita nella Sei Giorni Internazionale.

Con la nazionale Italiana ha partecipato al ‘Festival Olimpico Giovanile a Trabzon in Turchia, dove ha contribuito alla conquista del bronzo del toscano Nicolò Pacinotti.

Per Cornacchione la stagione si è conclusa al quarto posto nella classifica finale nazionale, vinta da Mattia Viel (Madonna di Campagna) con 110 punti, e primo in quella regionale con 83 punti.

Due vittorie in stagione anche per Matteo Vida (1996): a Prato di Correggio e Migliaro, con due terzi posti e diversi piazzamenti.

Una la vittoria messa in bacheca da Filippo Fochi (1996), a Scipione Ponte, nel Memorial Luciana Copelli (madre di Daniela Isetti, consigliere nazionale della Federciclismo e del Coni), che si è anche aggiudicato la classifica finale del 3° Giro del Ducato.

La Polispotiva Torrile del presidente Mauro Melegari e dei ds Simone e Pietro Vallara ha ottenuto una vittoria anche con Andrea Delpogetto, un ottimo passista e una vera motrice per il treno di Andrea Cornacchione, vincitore in fuga solitaria nel finale a Montanaso Lombardo.

Della compagine torrilese facevano parte anche Nicola Disraeli, Alessio Guerra, Riccardo Mariani, Maicol Montagna, Riccardo Porcari, Mattia Rossi, Davide Sarzi Sartori, non vincitori ma determinanti per i successi dei compagni.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo