Con l'inizio dell'autunno e la ripresa dell'anno scolastico, in tutta Italia sta per concludersi la stagione in tutte le categorie. I primi a terminare domenica 25 settembre sono stati i Giovanissimi e gli Esordienti, poi il 9 ottobre è toccato agli Allievi.
Ciclismo
Ciclismo, conclusa la stagione Esordienti: ecco tutti i protagonisti
Ciclismo, conclusa la stagione Esordienti: ecco tutti i protagonisti
Per la categoria Esordienti due sono le società parmensi che hanno partecipato, il Team Biking Noceto e la Polisportiva Torrile, sia del primo che del secondo. Due anche le corse organizzate in terra parmense: Costamezzana e Zibello, con il ritorno alle corse nella patria del culatello dopo 40 anni. Per gli esordienti del primo anno la palma del migliore spetta a Cristian Morini (Team Biking Noceto) del presidente Danilo Zeffirini. Nato il 9 gennaio 1998, già un buon corridore anche fra i giovanissimi, Morini ha iniziato alla grande fra gli esordienti con due secondi posti a Cernusco Sul Naviglio e Carugate (Milano) e tre terzi posti che gli sono valsi iil campionato provinciale su strada.
Inoltre nel ”Piccolo Tour Reggiano’, dove si è piazzato quarto,’ ha concluso al secondo posto nella classifica finale dei traguardi volanti ad un punto dal vincitore Erik Guidetti (Cavriago).
Per gli esordienti del secondo anno, classe 1997, il risultato migliore arriva da Angelo Cugutto (Polisportiva Torrile) che a Campogalliano (Modena) l’11 giugno ha conquistato il campionato regionale strada, in una stagione dove ha centrato anche un terzo posto ed un quinto. Sempre per il Torrile è stata una buona stagione anche per Simone Canvelli, cinque secondi posti su strada: San Marino Carpi, Pontenure, Castelnuovo Di Asola, Calvagese della Riviera Brescia,Carugate e uno a Busseto, gara tipo pista,un terzo nella sua Zibello,quattro quarti di cui uno a Costamezzana il quale gli ha permesso di vincere il provinciale su strada strada,a Fiorenzuola ha vinto la classifica finale dei ”Boccioli di Rose” manifestazione giovanile inserita nella Sei Giorni Internazionale delle Rose.Quinto nella classifica finale regionale.
Sempre per gli Esordienti del 1997,ancora una volta non si è smentito il nocetano David Terrizzi ,ben otto vittorie nel 2010, al suo primo anno in categoria:nonostante ad inizio stagione abbia avuto problemi di salute, ha conquistato ben quattro vittorie: Caponago, Pontenure, Soncino e Carugate. Inoltre in stagione ha dalla sua parte due secondi a Fiorano Modenese e Nova Milanese, due terzi, tre quarti e un quinto; risultando a fine stagione secondo nella classifica finale regionale.
Altri articoli in Ciclismo
-
VF Group Bardiani e Covili, avanti insieme fino al 2026
Luca Covili, classe 1997, scalatore della VF Group Bardiani-CSF Faizanè, ha firmato un rinnovo...
-
Altro rinnovo in casa VF Group Bardiani: biennale per Magli
Altro rinnovo in casa VF Group Bardiani-CSF Faizanè: Filippo Magli ha firmato un contratto...
-
VF Group Bardiani: rinnovo fino al 2026 per Colnaghi
Luca Colnaghi, lecchese classe 1999, ha rinnovato il proprio impegno con la VF Group...
-
L’autobiografia di Bruno Reverberi: «I miei primi 80 anni»
In un susseguirsi di ricordi, tappe di una vita dedicata all’imprenditoria, allo sport e...
-
VF Group Bardiani, ingaggiati i 18enni Stenico e Montagner
Il team VF Group Bardiani-CSF Faizanè ufficializza l’arrivo di due nuovi giovani talenti, entrambi...
-
VF Group Bardiani: contratto quadriennale per il 18enne Ferraro
Santiago Ferraro, diciottenne di Cerveteri, è ufficialmente un nuovo corridore della VF Group Bardiani-CSF...
-
VF Group Bardiani miglior squadra d’Italia: i numeri del 2024
La VF Group Bardiani-CSF Faizanè si conferma ancora una volta come la migliore squadra...