La domenica appena trascorsa ha regalato molti spunti: dalla doppietta di Bettati del Biancazzurra, al gol di Kessabi del Traversetolo, per finire alla rinascita della Fidentina. Promossi e bocciati nel Pagellone del Gando, rubrica settimanale sul mondo del calcio dilettanti. La firma è quella del giornalista Gian Marco Gandini.
PROMOSSI
Simone Bettati: 8
(Centrocampista Biancazzurra)
Gradino più alto del podio questa settimana per il giovane centrocampista della Biancazzurra. Con la sua bella doppietta il ragazzo ho trascinato i suoi a una difficile quanto importante vittoria interna con il Colombaro, e soprattutto al terzo posto in classifica a 11 punti. Man of the match.
Gabriele Compiani: 7,5
(Portiere Valtarese)
E’ arrivato un punto e non una vittoria, ma se la Valtarese è uscita indenne dal campo del San Nicolò gran merito è del suo portierone. Non contento di aver salvato il risultato a più riprese nell’arco dei 90 minuti, Compiani si è addirittura superato al 92′ quando ha parato il rigore del possibile 3-2 piacentino. Mister Setti ringrazia.
Soufien Kessabi: 7,5
(Attaccante Traversetolo)
Voto da condividere con mister Ferrarini che al 23′ del secondo tempo indovina il cambio posizionandolo centravanti. Kessabi lo ripaga segnando, a soli 8 minuti dal proprio ingresso, il gol-partita che consente ai parmensi di battere una compagine esperta e di categoria come lo Scandiano. Provvidenza.
Daniele Pizzelli: 7,5
(Attaccante Fidenza)
Chi si rivede! Il Colorno già pregustava l’ennesima impresa stagionale al Ballotta di Fidenza, nel derby più atteso dell’ottavo turno, ma a rovinare la festa ai rivieraschi (e al portiere Calzi, che ha perso l’imbattibilità) al 95′ ci ha pensato Pizzelli, inserito in corso d’opera da mister Mantelli. Arma in più.
Salsomaggiore: 7
Premio alla continuità e all’unica squadra parmense che quest’anno appare in grado di primeggiare. Grazie a tre vittorie consecutive, ultima quella con la Povigliese, i ragazzi di Leonardo Pioli si sono issati a soli due punti dalla vetta occupata dal Bettola Spes. Avanti così.
Fidentina: 6,5
Dopo il “richiamo” della settimana scorsa è arrivata la pronta reazione da parte dei granata di mister Montanini. E che reazione! Davvero un bel colpo quello della Fidentina, capace di battere in trasferta il quotato Bibbiano. Ora si chiede un pizzico di continuità…
BOCCIATI
Soragna: 5,5
Non è una vera e propria bocciatura quella destinata questa settimana ai neroverdi. Ma perdere in casa con il Montecchio è stato uno scivolone atteso e inevitabile per il Soragna, soprattutto perchè si era portato in vantaggio. Poi la rimonta reggiana e il bruciante gol decisivo di Zanardi (uno dei tre ex in campo). E 9 punti sono un bottino un po’ scarso dopo l’ottima scorsa stagione per una squadra rinforzata. Parziale delusione.
Fraore: 5
Solo un punto e solo due gol fatti contro 13 subiti. Inizio stentato per il Fraore nel girone B di Seconda categoria, negli ultimi anni sempre onorato con salvezze più o meno sofferte. E meno male che la squadra di Moreni è in buona compagnia in fondo, visto il deludente avvio di Alsenese e San Polo. C’è tempo, ma urge una sterzata.
CURIOSITA’
Villanova in marcia trionfale
Le quotate parmensi Noceto e Viarolese non decollano e sono già distanti 8 punti dalla vetta, occupata dai piacentini, unica compagine dei campionati che ci interessano ancora a punteggio pieno, 6 vittorie su 6, nel girone B di Seconda categoria. Soprattutto la Viarolese, perdendo in casa lo scontro diretto di domenica, deve recitare il “mea culpa” per l’occasione sprecata.
Il Real bada al sodo
Curioso che nel girone C di Seconda categoria in vetta ci siano Lesignano e Real Santa Maria, due compagini che giocano sullo stesso campo e separate da una rivalità con pochi eguali in provincia. Ancora più curioso il dato della squadra di Manini, che ha portato a casa 14 punti segnando solamente 5 gol in 6 match, ma ne ha concesso solo uno agli avversari.