Entra in contatto:
Carolina Sgroi 845204207

Football Americano

E' la ducale Carolina Sgroi la più giovane degli Europei di Flag Football

E' la ducale Carolina Sgroi la più giovane degli Europei di Flag Football

E' una parmigiana la più giovane quarterback degli Europei di Flag Football. Carolina Sgroi, classe 1994, giocatrice dei Panthers guiderà  l'attacco della nazionale che per la prima volta disputerà  la massima competizione europea dal 16 al 18 settembre a Thonon-les-Bains, in Francia.

Una grande soddisfazione per la giovane parmigiana che dall’età di 12 anni si è dedicata al flag seguendo le orme del fratello, Giorgio Sgroi, che ha iniziato nel football proprio dal settore giovanile dei Panthers. La svolta per la Sgroi per approdare sotto gli occhi del coaching staff azzurro è stata il titolo nazionale vinto con la squadra di club Under 15 nel 2010, lo stesso giorno e sullo stesso campo che per la prima volta nella storia portò a Parma anche lo scudetto della Serie A. Poi da quest’anno la giovane pantera ha deciso di intraprendere anche la strada da allenatore. “Sarà una bella esperienza carica di responsabilità – ha detto Carolina – Una cosa mai provata che non mi aspettavo. Affronterò tutto con la massima concentrazione, come faccio sempre prima di ogni gara sia in campo che da bordo campo cercando di evitare la paura nei momenti di difficoltà”. Michele Degrassi, Head Coach della Nazionale Senior di Flag Football femminile ha detto di lei: “Carolina è stata scelta per le sue doti e un passato interessante nel Flag Junior. Purtroppo in Italia, non avendo un campionato interamente femminile, le ragazze che approdano al campionato open difficilmente si cimentano con la posizione di Qb. Carolina invece, essendo ancora molto giovane ha la possibilità di continuare a sviluppare il suo gioco e credo stia facendo un buon lavoro”.

GLI OBIETTIVI DELLA NAZIONALE
L’Italia è stata inserita nel girone più difficile con i campioni in carica dell’Austria, i vice-campioni della Germania e la Svezia che vanta una buona tradizione.

Carolina Sgroi, Quarterback dei Panthers e della Nazionale Senior di Flag femminile: “Diciamo che il nostro girone è piuttosto proibitivo ma ci impegneremo al massimo per onorare l?Italia. Del resto il flag nel nostro paese ha un ottima tradizione almeno in campo maschile dove la squadra Senior ha vinto la medaglia di Bronzo ai mondiali di Canada e l’argento agli europei di Belfast. E’ giusto che anche il movimento femminile inizi ad avere un futuro”.

Michele Degrassi, Head Coach della Nazionale Senior di Flag Football femminile: “L’obiettivo è partecipare e giocare al meglio delle nostre possibilità. Personalmente seguo la nazionale italiana da sempre: prima come giocatore tra il 2004 e il 2006 (medaglia d’argento agli europei di Helsinki), poi come head coach e ancora nel coaching staff (altre due medaglie: bronzo ai mondiali di canada ed argento agli europei di Belfast) così ho avuto modo di apprezzare la qualità del flag femminile in giro per il mondo. In Italia abbiamo parecchia strada da fare ma bisogna pur partire”.

LA TRADIZIONE
Campioncini crescono nel settore flag – Carolina Sgroi è solo l’ultimo dei fiori all?occhiello usciti dal vivaio del flag football dei Panthers Parma. Infatti nel settore giovanile sono cresciuti numerosi giocatori inseriti nella rosa della squadra Senior e titolare nella Nazionale come: Tommaso Monardi, Michele Canali, Alessandro Malpeli Avalli, Enrico Bergonzani e molti altri. Si tratta di un gruppo di giocatori che si sono avvicinati al mondo del casco e della spalliera attraverso il progetto Flag Football School che ormai da 8 anni vede i Panthers impegnati nelle scuole di Parma e Provincia, coinvolgendo circa 2.700 studenti, per promuovere ed insegnare la propedeutica del football con istruttori qualificati affiancati dagli studenti del corso di Scienze Motorie che ogni anno decidono di diventare divulgatori di questo sport. Un progetto che nel 2005 portò la squadra, a nome del Liceo Ulivi al Campionato Europeo a Dusseldorf (Germania) dove è arrivata in finale perdendo proprio con i padroni di casa della Germania. Nello stesso anno, grazie al titolo di vice-campioni Europei, il gruppo di atleti parmigiani guadagna il diritto di partecipare ai Mondiali di Pechino. In Cina, dopo una prima giornata con due sconfitte, subite da Thailandia, vincitrice del torneo, e dal Messico, terzo classificato, gli azzurrini si riscattano superando Giappone e Spagna, guadagnandosi i quarti di finale. Contro il Canada, vicecampione uscente, però non c?è storia. Risultato finale del torneo: 6° classificati, miglior posizione di sempre per una squadra Europea ai Mondiali di flag.

Quattro quarterback in Nazionale
Oltre ad essere un esempio del successo del buon lavoro svolto sul settore giovanile, Carolina Sgroi è la testimonianza anche di una buona tradizione in casa Panthers per il ruolo di Quarterback. Infatti ad oggi la società del presidente Tira vanta ben altri 4 quarterback titolari in maglia azzurra: Tommaso Monardi, Nazionale Senior; Francesco Forte, Nazionale Under 19; Luca Dalcò, Nazionale Under 15 Flag; Davide Rossi, Nazionale Under 13 Flag.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Football Americano