La stagione 2011-12 dei Panthers inizia con i campionati giovanili Under 18 e Under 21. I primi saranno in campo domenica a Imola, gli altri tra una settimana al XXV Aprile di Moletolo.
La stagione dei Panthers inaugura con l’Under 18
Sarà l’Under 18 ad inaugurare ufficialmente la nuova stagione in casa Panthers in attesa che i riflettori tornino ad accendersi sulla Serie A, agli inizi del prossimo marzo. La squadra debutterà domenica 2 ottobre, ore 15, ad Imola, presso il Centro Sportivo Bacchilega, contro i Ravens. L’esordio casalingo invece è atteso per domenica 9 ottobre quando le pantere saranno impegnate subito nel difficile derby contro gli Hogs Reggio Emilia, alle ore 14.30, al Centro sportivo di Moletolo. Successivamente l’Under 18, che è stata inserita nel girone B, affronterà gli Angels Pesaro (15 ottobre) e i Warriors Bologna (22 ottobre). Il campionato di Highschool, a 21 squadre divise in 5 gironi, prevede i quarti di finale il 3 dicembre, le semifinali per il 10 dicembre e la finale per il 17 dicembre.
L’Under 18 si presenta ai nastri di partenza con grandi novità a partire dalla guida tecnica affidata all’head coach Giampaolo Zardin coadiuvato da Giovanni Rossi Offensive Coordinator/QB coach, Stefano Conti / Davide Sarra DB coaches, Matteo Grigolo/ Francesco Diaferia/Michele Montali Michele WR coaches e Matteo Ferrari/Stefano Benassi/ Diego Gennaro OL/DL coaches. Il roster, composto da più di 40 atleti, ha cambiato volto rispetto allo scorso anno con l’inserimento di molti rookies e priva di elementi decisivi quali il RB Mirko Drago ed il DE Marcello Musi, passati nell’Under 21 per sopraggiunti limiti di età.
La responsabilità della squadra sarà dunque affidata ai giocatori di maggior esperienza come il QB Francesco ‘Cecco’ Forte, i due LB Vincenzo De Lillo e Fabrizio Ingrosso, il DE Lorenzo Carboni, il CB/WR Christian Kouame, la coppia di corridori Roberto ‘Bobby’ Amadei ed Andrea Valenti e la coppia di ricevitori Peter Maccaferri e Krittanai Jongsawat.
Partito il conto a rovescio per l’Under 21
Warriors Bologna, Doves Bologna ed Elephants Catania saranno queste le avversarie dell’Under 21 inserita nel girone B. Il campionato College, a 21 squadre divise in 5 gironi, prenderà il via già questo week-end (1/2 ottobre) mentre l’esordio delle pantere è slittato a domenica 9 ottobre quando davanti al pubblico amico di Moletolo, alle ore 12.30, ospiteranno gli Elephants Catania. Poi proseguiranno con Warriors Bologna (15 ottobre) e i Doves Bologna (22 ottobre). Dopo un week-end di riposo le pantere torneranno i campo il 5 novembre con la prima partita del girone di ritorno. Quarti di finali, semifinali e finali sono previste rispettivamente per il 3, il 10 e il 17 dicembre.
Alla guida della squadra è stato riconfermato l’head coach Paolo Borchini coadiuvato da David Monatresi Defensive Coordinator/LB coach, Giovanni Rossi Offensive Coordinator/QB coach, Stefano Conti / Davide Sarra DB coaches, Matteo Grigolo/ Francesco Diaferia/Michele Montali Michele WR coaches e Matteo Ferrari/Stefano Benassi/ Diego Gennaro OL/DL coaches.