Entra in contatto:
DSC 0081 719284562

Baseball e Softball

Trofeo Due Torri: un fine settimana di grande baseball giovanile

Trofeo Due Torri: un fine settimana di grande baseball giovanile

Un connubio tra sport giovanile, solidarietà Â  e cultura. Tutto questo e molto di più rappresenta la 26à‚° edizione del Torneo internazionale giovanile di baseball e softball "Due Torri" à¢â‚¬â€œ "La Giovane S.C.p.A." à¢â‚¬â€œ 8à‚° Memorial "Mario Bacchi Stefani", in programma dal 28 a 31 luglio al Centro Sportivo "Aldo Notari" (ex Quadrifoglio) di via Confalonieri Casati, al campo "Fratelli Franchini" di via Volturno e ai campi "Catuzzi" e "Fainardi" del Centro sportivo "Ferruccio Bellè" di San Pancrazio.

Saranno più di mille i protagonisti e circa 70 le partite disputate durante i tre giorni dell’evento organizzato dal Gruppo Oltretorrente insieme al Comune di Parma e inserito nel calendario di Parma Città Europea dello Sport. La cerimonia di presentazione ufficiale del torneo si terrà giovedì 28 luglio, alle ore 16.30, presso lo Stadio “Nino Cavalli”, all’ interno del Centro sportivo “Aldo Notari”. Il torneo sarà allargato dalle 32 alle 36 squadre suddivise in 6 categorie: quattro maschili (Ragazzi Under 10, Ragazzi Under12, Allievi e Cadetti baseball) e due femminili (Ragazze e Cadette softball), provenienti da tutta Italia. Inoltre questa edizione vedrà la presenza di alcune formazioni estere come la Nazionale Serba inserita nella categoria Cadette softball e il BSS Botosani società romena che parteciperà nella categoria Ragazzi baseball Under 12. Parma e provincia invece verranno rappresentate dalle formazioni di Sala Baganza, Junior Parma, Collecchio, Crocetta B.C. e Langhirano Softball. Alcune squadre saranno ospitate presso le palestre “Del Chicca” ed ”Oltretorrente” di via Pintor messe a disposizione dell’ Agenzia per lo Sport della Provincia di Parma.

“Il fatto che siano i ragazzi i protagonisti di questo torneo è qualcosa di molto bello. In questa torneo troveranno amici, simpatia e stimoli per diventare bravi atleti e giovani come si deve. Questo è il torneo che in città registra il maggior numero di squadre partecipanti e in cui lo stare insieme è un collante fortissimo. L’auspicio è che il connubio sport-solidarietà, che ha saputo mettere in pratica l’Oltretorrente, sia un esempio sempre più seguito”, ha dichiarato l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti.

“Abbiamo le migliori squadre di tutta Italia – spiega Andrea Paini, presidente del gruppo Oltretorrente – . Ci sono tutte le premesse per un torneo ad altissimo livello tecnico. Sarà data importanza all’aspetto agonistico, ma anche al divertimento, all’amicizia e alla solidarietà”.

“Collegare l’attività giovanile ad eventi sportivi di alto livello serve a creare appartenenza al movimento del baseball”, ha osservato Massimo Fochi, vicepresidente Fibs e general manager Parma baseball, mentre il presidente del comitato provinciale del Coni, Gianni Barbieri ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa che “permette di educare attraverso lo sport”.

La solidarietà
Anche quest’anno l’organizzazione ha voluto confermare l’abbinamento del torneo al ricordo di Mario Bacchi Stefani, grande dirigente giallo-blù prematuramente scomparso nel giugno 2003. Il mondo del volontariato invece sarà presente con le associazioni “NOI PER LORO” e A.I.D.O. Sezione di Parma che allestiranno due banchetti per la promozione delle proprie iniziative al Centro “Aldo Notari “.

La formazione
Prosegue il percorso di formazione e collaborazione attivato tra il Trofeo “Due Torri” e l’ Istituto “Pietro Giordani” di Parma che ha permesso a 4 studenti del Liceo Sportivo di effettuare uno stage di 3 settimane per partecipare direttamente all’organizzazione dell’evento.

Eventi collaterali
Il Trofeo “Due Torri” non è solo sport e quest’anno gli eventi collaterali sono davvero numerosi. Il programma ha inizio giovedì 28 luglio con uno spettacolo pomeridiano degli artisti del Festival internazionale dei Giovani realizzato in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Parma. Venerdì 29 il divertimento proseguirà con la gara di “slow-pitch” tra “Oltretorrente” contro il “Resto del Mondo” prevista al campo n.3 del Centro sportivo “Aldo Notari” che avrà come cornice alcuni stand commerciali di articoli sportivi e di prodotti tipici alimentari parmigiani collocati al “Paladuetorri”. Lo sport tornerà protagonista domenica 30 luglio con una partita di minibaseball-softball che vedrà affrontarsi i bambini e le bambine della scuola baseball-softball abbinata al Centro C.O.NI. C.A.S., sponsorizzata “Banca Monte Parma”, ed i bambini e le bambine coetanei del Crocetta Kids B.C. di Parma. Inoltre nelle serate di venerdì 29 e di sabato 30 luglio “PalaDuetorri” sarà avvolto dalla musica del piano-bar con il karaoke.

Main Sponsor sostenitori: “La Giovane” Soc. Coop. p. A. di Parma, società cooperativa parmigiana leader nel settore del facchinaggio, logistica e movimentazione merci.
“Co-sponsor”: Tipografia AMC di Parma, Cingi & Campari S.R.L, Caseificio Coduro di Fidenza con la nuova linea degli ottimi prodotti “Buonoperché”, Salumeria “La Verdi” di Parma e Ditta Winner Eagles di Livorno.
I patrocini: Sottosegretario con delega allo Sport – Presidenza Consiglio dei Ministri, Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Comune di Parma e Quartiere “Molinetto”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball