Riprende dopo la settimana di sosta il campionato di Serie A federale di baseball. E si riparte con due match molto delicati per Collecchio e Crocetta, i primi in casa con la capolista del girone A Rovigo, i secondi con Anzio, tra le "big" del girone B, dove riposa il Sala Baganza.
Molto delicato come detto l’impegno del Collecchio, atteso domani nella doppia sfida interna contro l’Ilcea Rovigo. Si gioca alle 15,30 e alle 20,30, e serviranno due grandi prestazioni per strappare almeno un pari ai forti veneti, in cima al girone con 19 vittorie e 7 ko. Ma il 10-16 e il penultimo posto costringono i collecchiesi a non guardare la graduatoria. Il morale comunque è buono in casa parmense, a maggior ragione dopo il pari con Codogno nella quarta giornata che aveva dato buone indicazioni a Ceccaroli.
Per quanto riguarda il girone B come detto gioca solo la Farma Crocetta, in campo domani (sempre 15,30 e 20,30) dopo una settimana di riposo servita a rifiatare e riordinare le idee dopo le recenti quattro sconfitte consecutive. Il rientro alla competizione affrontando Anzio in trasferta, però, non è dei più soft, specie se si aggiunge il fatto che Bettati e compagni lo faranno col monte italiano dimezzato. Se da un lato è motivo di orgoglio e soddisfazione il fatto che oltre a Gradali sia stato chiamato in extremis nella nazionale juniores anche Baez, dall’altra mette in condizioni lo staff tecnico di avere scelte obbligate e contate. Saranno così il rientrante Silvestri e Melegari ad avere in mano il monte di gara1; a loro viene aggregato dalla Under21 Giacomo Bassi. Viste le ultime due giornate, meglio non fare raffronti con il girone d’andata dove vi furono una serie di episodi che condizionarono entrambe le gare. La Farma dovrà in ogni caso fare di più in attacco, reparto che ultimamente non ha saputo trovare le giuste misure. Per i padroni di casa è imperativo vincere due partite, così come avvenuto nell’ultimo turno a Modena, per continuare a sperare in uno dei due posti playoff anche se la classifica, che vede Anzio al quarto posto con tre partite di ritardo dalla zona calda, non arride più di tanto. La Farma, viceversa, abbandonati i sogni vuole quanto prima la matematica salvezza ed una vittoria su due partite ad Anzio sarebbe bottino assai importante avendo al momento sette gare di vantaggio sul Poviglio con otto partite, comprese quelle di Anzio, da disputare.