Nuovo successo della Polisportiva Torrile con Angelo Cogutto. Campogalliano, paese a 10 km da Modena, per un giorno è stato capitale del ciclismo Emiliano-Romagnolo con l'assegnazione delle maglie regionali su strada nella categoria Esordienti del primo e del secondo anno.
Su un percorso che non presentava nessuna difficoltà, adatto ad un’arrivo a ranghi compatti, iniziano i ragazzo del 1998. Nel corso della gara (km 40) nessuno prende veramente in mano la situazione, solo Davide Muratori (Terranova Pedale Riminese) guadagna qualche secondo, quel poco che all’arrivo per poco riesce a regolare il gruppo e fargli indossare la maglia di campione regionale su strada 2011. Da segnalare il quinto posto, il primo dei parmensi, Lorenzo Zaccarini (Polisportiva Torrile).
Tra gli Esordienti del 2° anno (1997), come detto ha vinto il torrilese Angelo Cogutto in una gara combattuta disturbata dalla pioggia. A meno di 7 km dalla conclusione dei 50 in programma allungano Cogutto e Luigi Falanga (Fausto Coppi Cesenatico), portando il loro vantaggio a 40″ circa. Ma il gruppo lascia fare,e nel finale i due si presentano soli sulla linea dell’arrivo per giocarsi la vittoria e anche il regionale. Sarà Angelo Cogutto ad imporsi su Luigi Falanga ed indossare la maglia gialla della regione, due anni dopo l’altro torrilese Matteo Vida (nel 2009 fra gli Esordienti del 1° anno). Cogutto, nato 21 marzo 1997, ha dato una grande soddisfazione ai suoi direttori sportivi Arnaldo Anghinolfi e Alessio Gelati. Buon quinto per Davide Terrizzi (Biking Noceto), secondo nel 2010 a Cesenatico. Il gruppo a 37″ è regolato da Nicolò Alessandri (Polisportiva Molinella). Alle premiazioni fatte dal sindaco di Campogalliano Stefania Zanini, erano presenti anche il presidente regionale della Federciclismo Davide Balboni con il consigliere Alberto Braghetta.
Ordine d’arrivo
1° Angelo Cogutto (Polisportiva Torrile) km 50,500 media 38,623
2° Luigi Falanga (Fausto Coppi Cesenatico)
3° Nicolò Alessandri (Polisportiva Molinella) a 37”
4° Giona D’Apporto (Baracca)
5° David Terrizzi (Biking Noceto)
6° Gregorio Ferri (Calcara)
7° Daniele Di Gillo (Fausto Coppi Cesenatico)
8° Riccardo Gallasio (Cadeo Carpaneto)
9° Luca Barbato (Sozzigalli)
10° Lorenzo Tarantino (Ciclistica 2000)