Fine settimana da ricordare con la prima vittoria stagionale per Simone Maraffi a Sant'Angelo di Gatteo. Il ciclista Juniores del Cycling Noceto Team al suo secondo anno nella categoria, si è imposto sabato in una prova a cronometro regalando alla società Â il secondo sigillo dopo quello di Belforti a Montecchio.
Una vittoria quella di Maraffi che è il frutto dei miglioramenti mostrati in stagione in gare contro il tempo che l’avevano portato anche a centrare un secondo posto con la selezione dell’Emilia-Romagna. Simone, nato il 4 gennaio 1993, bercetese, ha iniziato la sua avventura con la bicicletta nel 2008 da allievo. Nel 2009, al secondo anno, oltre a tanti piazzamenti ha trovato due vittorie su strada (a Genivolta e la ciliegina sulla torta alla Coppa Dondeo a Cremona), mentre nel 2010, da Juniores, sempre nella società nocetana si è laureato campione regionale cronometro a Budrio di Correggio e con la selezione di Parma ha ottenuto il secondo posto nel palio delle province dietro a Rimini. Sabato, finalmente a Sant’Angelo di Gatteo, nel “Bracciale del Cronomen” ha finalmente ottenuto la sua vittoria contro il tempo, davanti a Luca Pacioni (Sidermec) e Michele Maggi (Nial Nizzoli). La gara era imperniata su due giri di un percorso di km 9,200 da da fare due volte, pari a km 18,400. Questo successo sicuramente per il nocetano sarà certamente di stimolo per far ancora bene in stagione in vista dei campionati italiani.
Nella medesima gara fra le allieve un quinto posto per Alessandra Nicolini (Tre Colli Fidenza) a 32” dalla vincitrice Serena Ballan.
Passando agli altri atleti di Parma, a San Nicolò (Piacenza), nella prima prova del “Piccolo Giro del Ducato” il favorito Andrea Cornacchione (Polisportiva Torrile) è stato coinvolto in una caduta, ma nel finale nonostante tutto è riuscito ad ottenere la sesta posizione. Meglio di lui ha fatto il suo compagno Riccardo Mariani, quinto all’arrivo e vincitore del traguardo volante indossando la maglia bianca. Buon nono posto per Luca Bussolati della Davoli Bagnolese.
A Castelnuovo Di Asola (Mantova), gli Esordienti del Torrile hanno ottenuto la seconda posizione con Simone Canvelli, mentre quelli del Biking Noceto un quarto con David Terrizzi ed un’ottavo con Cristian Morini.
Ordine d’arrivo
1° Simone Maraffi (Cycling Noceto Team) km 18,400 in 23′ 37” 370 media 46,300
2° Luca Pacioni (Sidermec) a 30”
3° Michele Maggi (Nial Nizzoli) a 37”
4° Matteo Beghelli (Italia Nuova) a 49”
5° Matteo Mattarozzi (Idem) a 50”
6° Filippo Ranzi (Faentina) a 1′ 07”
7° Simone Bonaretti (Nial Nizzoli) a 1′ 18”
8° Hanza Dallagi (Italia Nuova) a 1′ 20”
9° Lorenzo Luisi (Stabbia) 1’22”
10° Alfonso Gualtieri (Nial Nizzoli)