Ventuno squadre provenienti da tutto il nord Italia parteciperanno alla 31esima edizione del torneo Macrocoop in memoria di Bruno Estasi, ex Nazionale di pallavolo nativo di Parma. Le partite si giocheranno alla palestra Renzo del Chicca e nel complesso sportivo Oltretorrente domenica 26 gennaio. Il memorial è organizzato da Energy Volley e dalla famiglia Estasi grazie al patrocinio del Comune di Parma e del comitato territoriale Fipav Parma.
Il primo torneo dell’anno è anche il momento per presentare il logo del ventennale Energy Volley. La società di pallavolo nata nell’estate del 2001 entra così nel suo ventesimo anno di attività. Il presidente Francesco Ughetti ha ritirato giusto qualche giorno fa, al palazzo del CONI di Bologna, il certificato di qualità Oro, il massimo livello possibile, ottenuto per la quarta volta consecutivamente per un totale di dodici anni di attività sotto il marchio di qualità. Energy Volley è l’unica società della provincia di Parma ad aver ricevuto il sigillo Oro. Il riconoscimento di Fipav è indice dell’ottimo livello dei servizi, del personale qualificato e dell’assetto societario sempre in linea con i massimi disciplinari stilati dalla Federazione Pallavolo, di conseguenza dal CONI.
Il 2020 vede l’edizione del torneo Macrocoop in memoria di Bruno Estasi più partecipata che mai, ventuno squadre per un totale di circa 250 atleti Under 16 Maschile e Femminile, le precedenti edizioni avevano visto finora l’adesione di dodici squadre.
Gli spalti del memorial Estasi tornano quindi a riempirsi grazie alla passione di tecnici, dirigenti, partners, famiglie ed atleti che si sono mobilitati per dare la possibilità ai giovani di praticare uno sport educativo oltre che agonistico. Gli stessi valori che hanno accompagnato il campione italiano per tutta la sua vita.
“La voglia di giocare a pallavolo è palpabile – afferma il presidente di Energy Volley, Francesco Ughetti – tante squadre si sono iscritte a indicare che in questi anni abbiamo lavorato bene, il torneo piace. Sarà un’edizione intensa per gli atleti che dovranno dare il massimo per salire nella classifica del tabellone e poter aspirare ai primi posti”.
Il torneo inizierà alle 8.45 di domenica per concludersi a pomeriggio inoltrato, attorno alle 17.30. Si giocherà in cinque diversi impianti di Parma per un totale di nove palestre. Il settore maschile è diviso in quattro gironi da tre squadre ognuno mentre il settore femminile è diviso quindi in tre gironi da tre squadre ognuno. Non resta quindi che augurare buon torneo a tutte le squadre, provenienti da Parma, Collecchio, Fidenza, Piacenza, Reggio Emilia, Bologna, Fano, Pisa e Treviso.
Nella foto, da sinistra: Cesare Gandolfi (presidente comitato territoriale Fipav di Parma), Claudio Estasi (figlio di Bruno e co organizzatore del torneo), Alberto Raho (direttore operativo Energy Volley)