Continua la campagna di rafforzamento della WiMORE Energy Volley Parma che nelle ultime ore, attraverso i propri canali ufficiali, ha ufficializzato l’arrivo dello schiacciatore Emanuele Rodella, classe ’90, proveniente dal Valtrompia Volley, che negli scorsi anni si è fatto conoscere, soprattutto, in Serie A2 con la maglia dell’Atlantide Brescia.
Classe ’90, nato a Montichiari e cresciuto nella blasonata squadra della sua città, in cui tornò nella stagione 2017-18 in B, lascia la provincia di Brescia (solo agli esordi era transitato all’Olympia Agnelli Bergamo) per imporsi anche in Emilia mettendo in luce le sue caratteristiche di banda efficace, buon ricevitore e attento difensore. Il ds Alessandro Grossi si gode un colpo di rilievo per il campionato cadetto.
“E’ un giocatore nel pieno del suo sviluppo e della maturità, ha all’attivo un centinaio di partite in Serie A2 e può portare un importante bagaglio d’esperienza su cui contiamo molto per fare quel campionato di vertice che ci siamo prefissati. In A è sempre stata una banda di equilibrio con spiccate doti in ricezione e in difesa, scendendo di categoria sarà in più un ottimo attaccante, completo in tutti i fondamentali, e un terminale di riferimento per i nostri palleggiatori. Ci aspettiamo tanto da lui, è un ragazzo molto solare e ha accettato con entusiasmo di far parte del progetto di Parma. In coppia con Grassano formerà di sicuro uno dei migliori tandem del campionato”. Rodella vorrebbe rivivere le emozioni del 2014, l’anno della promozione in A2 tra le fila di Brescia. “Eravamo un gruppo unito, sorretto da individualità molto forti per la categoria. Mi auguro che anche qui si possa ricreare lo stesso clima, la squadra è competitiva e può recitare un ruolo di primissimo piano”.
Cosa ti ha spinto a sposare il progetto Parma?
“Non mi sono mai spostato prima d’ora, se ho deciso di cambiare è perché la società vuole provare a fare bene. Non dobbiamo dare nulla per scontato, lo scorso anno Scanzorosciate aveva preso giocatori di categoria superiore ma dopo le prime giornate era nei bassifondi della classifica”.
Quanto mancano realtà come Parma e Montichiari a certi livelli?
“E’ una questione di prestigio e tradizione, quando facevo la Serie B a Montichiari c’erano sempre 500-600 spettatori sugli spalti. Ho iniziato a frequentare il PalaGeorge a quattro anni, andavo a vedere anche la Maxicono e mi piacerebbe che Parma tornasse ai livelli che le competono”.
Il lungo stop potrà incidere?
“Saremo tutti sulla stessa barca, il campionato inizierà a novembre e avremo il tempo per ritrovare la forma migliore. Siamo una squadra esperta, la priorità è stare bene fisicamente e non incappare in infortuni durante la preparazione”.
ROSTER WiMORE ENERGY VOLLEY PARMA (in continuo aggiornamento): Simone Bonante (P), Alessandro Magnani (O), Lorenzo Bertozzi (S), Michele Grassano (S), Emanuele Rodella (S), Elia Scita (S), Enrico Cavazzoli (C), Andrea Miselli (C), Leon Smalaj (C), Niccolò Leonardo Bellotti (L), Davide Colombo (L). All.: Alberto Raho