Entra in contatto:
CostanzaManfredini LuciaLunghi 786760348

Volley

Il Terre Verdiane perde ancora con Loreto, ma mostra miglioramenti

Il Terre Verdiane perde ancora con Loreto, ma mostra miglioramenti

Parola d’ordine: vietato scrutare il risultato, bensì soltanto l’approfondita crescita tecnica. Sì, perchà©, in questa fase, soprattutto in una squadra giovane, nuova per otto dodicesimi, che deve affrontare per la prima volta nella sua storia una categoria professionistica …

… con il dichiarato obiettivo di salvarsi, bisogna osservare le sue pieghe e i suoi dettagli, anche nell’ultimo test pre-campionato, considerando le evoluzioni in atto lungo la serie di gare che l’han preceduta.
Così, se è vero che stasera, contro l’Esse-ti La Nef Loreto, formazione della medesima categoria, la serie A2, ma di fascia più alta (è il ‘club’ detentore della Coppa Italia), si è ripetuta la sconfitta per 1 a 3 (al termine si è disputato un tie break che è stato di matrice verdiana) dell’incontro giocato nelle Marche due settimane fa, è altrettanto reale, effettivo e attendibile che…
… rispetto a due settimane orsono, il Terre Verdiane Servizi Italia ha aumentato la tenuta dell’intensità, senza disporre le infortunate Luciana Do Carmo, il forte e navigato opposto brasiliano ormai sulla via del graduale recupero dal lieve dolore tendineo al ginocchio, in vista del principio di campionato, e il promettente giovane centrale Chiara Lapi, la quale sette giorni fa, nel torneo di Salsomaggiore Terme, aveva fornito prestazioni convincenti, a riposo da giovedì per un risentimento muscolare alla coscia…
… la difesa sta progressivamente migliorando, con i tempi dovuti e opportuni, con costanza, senza picchi alti e bassi, in particolare nel suo perno, il libero Lucia Lunghi, ed è noto quanto dalla ricezione parta, bene o male, la bontà del gioco …
… Costanza Manfredini sia in inarrestabile crescita esponenziale (stasera diciotto punti segnati e una percentuale altissima in difesa) come Diletta Sestini (seconda realizzatrice della serata, con la miglior percentuale offensiva, al 44%, tredici punti sopra la media, con due ace e un muro vincente) e capitan Valentina Rania, da propria precipua caratteristica, sia protagonista, dosando con equilibrio le sue forze, sia in attacco che in difesa.
Dagli aspetti positivi a quelli negativi: gli errori a rete, dove si è aggredito più di Loreto (156 a 150), ma si è stati meno precisi (13 imprecisioni contro 6) e i pochissimi muri andati in porto (soltanto 5 a 11).

Terre Verdiane Servizi Italia-Esse-ti La Nef Loreto 2-3
(25-23, 16-25, 16-25, 10-25, 15-12)

Terre Verdiane Servizi Italia: Valpiani 3, Rania 9, Sestini 11, La Rosa 4, Martini 1, Lunghi (Libero), Manfredini 18, Chantava 8, Fabbri 6, Perini. Non entrate: Do Carmo e Lapi (All.Botti).

Esse-ti La Nef Loreto: Moy 18, Alikaj, Drozina 3, Casillo 11, Giuliodori 5, Vallese (Libero), Santini 19, Grizzo 14, Di Iulio, Fornara 6. Non entrata: Capone (All.Pistola).

Note – Durata set: 20’, 19’, 17’, 17’, 13, per un totale di 1h.26’. Battute vincenti: Terre Verdiane 6, Esse-ti La Nef 8. Battute sbagliate: Terre Verdiane 13, Esse-ti La Nef 9. Muri: Terre Verdiane 5, Esse-ti La Nef 11. Errori: Terre Verdiane 32, Esse-ti La Nef 22.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley