A Sorbolo, sul campo tricolore del PalaGruppini, il Cariparma SiGrade Volley ha affrontato questo pomeriggio una delle semifinaliste scudetto della scorsa stagione, pronta a giocare un ruolo da grande protagonista anche nel prossimo campionato di A1 (Al via domenica prossima 9 ottobre).
La formazione allenata da Giovanni Caprara ha avuto la meglio sulle atlete ducali per 3-0 (25-23, 25-14, 25-19 i parziali a favore dell’Asystel).
Il Cariparma SiGrade però ha affrontato l’amichevole ancora con una formazione rimaneggiata e con diverse assenze.
Oltre a Grothues e Kovalenko, il cui arrivo a Parma è previsto per l’inizio della prossima settimana, Moreno Pino (anche l’opposta colombiana giungerà in Emilia solo pochi giorni prima dell’esordio con Urbino) e Okaka, mister Radogna ha dovuto fare a meno anche di Campanari, tenuta precauzionalmente a riposo.
Per riuscire a scendere in campo con sei giocatrici di ruolo, si è aggregata in occasione di questa amichevole Simona Ferranti, centrale ex Loreto.
Il resto del sestetto ha visto la presenza di Dalia in palleggio con Conti nel ruolo di opposto, Brusegan centrale insieme alla già citata Ferranti, Bacchi e Roani in banda e Poma libero.
Nel terzo set spazio anche per le uniche due giocatrici a disposizione: Galeotti e Gibertini.
Dall’altra parte Novara è partita con Bechis in regia opposta a Barcellini, Folie e Veljkovic al centro, Viganò e Horvath a schiacciare in banda e Sansonna libero.
Nel corso dell’amichevole Caprara ha mandato in campo anche Frigo, Zardo e Camera.
Nella prima frazione Novara partiva forte trascinata da Bechis e Veljkovic. Quando il set sembrava chiuso (13-18), il Cariparma SiGrade con grande carattere riusciva a riaprirlo e ad arrivare ad un passo dal pareggio: 23-24 dopo il muro di Brusegan e il tocco intelligente di Roani.
La freddezza di Barcellini però dava il punto decisivo a Novara: 23-25.
Nel set successivo Parma trovava il vantaggio in fase iniziale (9-8 con altro muro di Brusegan), ma dopo pochi scambi l’Asystel prendeva il largo e allungava: 12-18.
Il turno al servizio di Horvath (top scorer del match con 15 punti) metteva in difficoltà la ricezione ducale, e il set per le ospiti era ormai in cassaforte: 14-25.
Terzo parziale con il Cariparma SiGrade che rimane attaccato nel punteggio fino al 10-10, poi Novara, scambio dopo scambio, riesce a far crescere il proprio vantaggio e a chiudere il set 25-19.
Troppe le assenze in Cariparma SiGrade per poter fare un bilancio tecnico della sfida.
Solo quando Donato Radogna avrà a disposizione tutte le atlete del proprio roster si potrà vedere una squadra più completa in tutti i ruoli.
Il Cariparma SiGrade ha comunque provato a tenere testa a una delle “big” del campionato di A1, che pur senza Barun e Malagurski si è dimostrata formazione ricca di giocatrici di primissimo livello.
Il prossimo appuntamento amichevole del Cariparma SiGrade, l’ultimo prima dell’esordio in campionato con Urbino, si terrà mercoledì 5 ottobre contro la Liu-Jo Modena.