Presentandola come la super sfida della 26a giornata non si sbaglia di certo.
Quella tra Cariparma SiGrade Volley e Liu-Jo Volley Carpi infatti, è senza dubbio la gara più attesa di questo turno di campionato, che mette di fronte una contro l’altra due tra le migliori formazioni dell’intero torneo. Il derby emiliano previsto per domani pomeriggio alle ore 18 al PalaRaschi (con diretta televisiva su Puglia Channel, canale 844 del bouquet di SKY), non può essere definito un match come tutti gli altri. Quando a scontrarsi sono due squadre appaiate in classifica al secondo posto infatti (entrambe sono a quota 54 dietro alla capolista Aprilia a 64), si intuisce facilmente il peso e l’importanza che può assumere il risultato finale. Con sole cinque giornate al termine della regular season, superare un’avversaria diretta può risultare decisivo ai fine del piazzamento finale nella griglia playoff. La post season si sa, è sempre una lotteria, ma indubbiamente giocare con il vantaggio del fattore campo è un elemento da non sottovalutare.
Via al big math quindi, con il Cariparma SiGrade pronto a giocarsi tutte le proprie carte per tentare di superare le avversarie e sfatare un piccolo tabù. Il bilancio delle sfide stagionali tra le due sfidanti infatti, vede la Liu-Jo avanti 2-0. Sia nella gara d’andata in terra modenese che nella semifinale di Coppa Italia giocata un mese fa al PalaRaschi, la squadra allenata da Sazzi ha avuto la meglio di quella ducale, che nutre quindi grande voglia di riscatto per invertire questo trend. Parma si presenta a questa stimolante partita forte di quattro successi consecutivi, che hanno permesso alle dodici allenate da Martinez di compiere un bel balzo in graduatoria. Solo poche settimane fa, il secondo posto di Chieri era distante ben 7 lunghezze, mentre ora sono le piemontesi a occupare la quarta piazza anche se con un solo punto di ritardo dalla coppia emiliana che si sfiderà al PalaRaschi.
In settimana il Cariparma SiGrade ha lavorato intensamente per preparare al meglio questa gara, una gara complicata visto l’avversario, ma in cui le motivazioni possono giocare un ruolo fondamentale. La Liu-Jo Carpi ha bisogno di poche presentazioni. Basta dare una letta veloce al roster per comprenderne la forza. Saara Esko e Lucia Bacchi sono le due stelle del gruppo modenese; due atlete che difficilmente sentono la pressione del grande appuntamento.
Ci sono poi le centrali Pavlovic e Romanò, che sulle alzate di Giogoli possono rivelarsi clienti tosti per qualsiasi avversario. Senza dimenticare Giada Marchioron, che dovrebbe essere preferita a Guatelli nel ruolo di opposto, e il libero Paris. Al PalaRaschi è previsto un consistente numero di sostenitori carpigiani decisi a sostenere le proprie atlete in questo scontro diretto. Motivo in più per i tifosi parmigiani per fare sentire maggiormente il proprio calore alle ragazze di Martinez in questa gara così importante. Anche se la tensione sarà alta, il derby emiliano promette spettacolo: Conti e compagne infatti sanno che una vittoria può valere il secondo posto, mentre una sconfitta equivarrebbe con ogni probabilità alla quarta piazza. Sarà il campo l’unico giudice di questa contesa.
Le formazioni:
Cariparma SiGrade Volley: 1 Sacco, 2 Gioria, 5 Crozzolin, 7 Conti, 8 Brussa, 9 Santini, 10 Gibertini, 11 Cirilli, 12 Corna, 14 Travaglini, 15 Senkova, 18 Elli. All. Martinez
Liu-Jo Volley Carpi: 1 Bacchi, 2 Paris, 3 Marchioron, 4 Guatelli, 5 Esko, 7 Giogoli, 8 Saguatti, 9 Davolio, 10 Pavlovic, 11 Magnani, 12 Romanò, 13 Sghedoni. All. Sazzi
Arbitri: Silvano Valeriani di Roma e Massimo Montanari di Lugo (RA)