Niente da fare. La Stem Parma Ascensori non riesce proprio a cambiare marcia e incappa così nella nona sconfitta di questo campionato, l'ennesima in trasferta.
Sul parquet del Volley Reggio Emilia la compagine collecchiese è stata incapace di sfruttare i momenti di crisi delle padrone di casa, lasciando tre punti importanti proprio ad una diretta concorrente per la salvezza. Il tecnico Codeluppi ha schierato lo stesso sestetto della partita precedente con Aulla, con Cosci in palleggio, Baldelli opposta, Francesconi e Ginanneschi in banda, Belfiore e Camellini al centro e Ronchetti libero; coach Brancato si è opposto con la palleggiatrice Balboni, l’opposta Crotti, le schiacciatrici Ventura e Manfredini, le centrali Scilipoti e Salvi ed il libero Montanari. L’inizio del match è difficile e costringe subito Codeluppi a sostituire Francesconi con Caschetto (7-4); Collecchio riordina le idee (10-10), ma Reggio riparte nuovamente all’attacco (16-11). Sul 18-13 arriva il doppio cambio con Cannarsa e Secco al posto rispettivamente di Baldelli e Cosci: le ospiti rosicchiano qualcosa (19-16), ma non riescono a recuperare (25-21). Nel secondo parziale, però, le collecchiesi sono più cattive e sfruttano gli errori in attacco delle padrone di casa (6-8). Il vantaggio cresce continuamente fino al 25-15 finale, sancito da un ace di Belfiore. Nel terzo set le parti si invertono e sono le reggiane a condurre (8-4); le parmensi non sembrano riuscire a reagire (16-8), Codeluppi riprova con il doppio cambio, ma le locali continuano ad avere vita facile (25-16). Il quarto periodo è sicuramente quello più equilibrato, anche se Reggio Emilia si trova nettamente avanti alla prima interruzione obbligatoria (8-4). Collecchio rientra (9-8), ma non riesce mai a mettere pressione alle avversarie. L’ultimo sussulto arriva sul 23-22, quando Belfiore e compagne si riportano sotto, ma ci pensa Ventura a mettere fine alla partita sul 25-22. Per la Stem Parma Ascensori la situazione è sempre più critica, con le ultime posizione che rimangono invariate, ma la coppia San Donà – Collecchio ora è distaccata di ben sette lunghezze dal trio che le precede formato da Aulla, Reggio Emilia e Udine, con quest’ultima prossimo avversario delle collecchiesi al Palaleoni.
Il tabellino
Volley Reggio – Stem Parma Ascensori 3-1
(25-21; 15-25; 25-16; 25-22)
Volley Reggio 1952: Ventura 16, Abate, Baldoni 1, Crotti 8, Montanari (L), Scilipoti 9, Manfredini 19, Salvi 9. N.e.: Grassano, Bodziak. All. Brancato.
Stem Parma Ascensori Collecchio: Belfiore 13, Camellini 7, Montani, Cannarsa 1, Caschetto 7, Baldelli 6, Francesconi 2, Cosci, Ginanneschi 14, Ronchetti (L), Secco 3. All. Codeluppi, Scaltriti.
Arbitri: Luca Cecconato di Treviso e Francesco Poloniato di Treviso.
Note: Spettatori: 150 circa. Durata set: 22’, 21’, 20’, 24’: tot 87’. R.Emila: battute sbagliate 10, vincenti 7, muri 7, errori 31; Stem Parma Ascensori: b. s. 10, v. 4, muri 12, err. 28.